Comune di Forino: Forum dei Giovani, fissata la data per le elezioni

21 Giugno 2024
Comune di Forino: Forum dei Giovani, fissata la data per le elezioni

Il Consiglio Comunale di Forino con deliberazione n. 65 del 29.12.2023 e ss.mm.ii. ha istituito il Forum dei Giovani per la partecipazione giovanile approvando il relativo Regolamento di disciplina.

Il compito del “Forum dei Giovani”, organismo di partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche, è quello di assicurare ai giovani un confronto diretto con le Istituzioni e la Comunità locale contribuendo così, con le loro proposte e le loro idee, alle decisioni su temi di interesse giovanile relativi alla programmazione delle attività rilevanti per il proprio Comune.

Il Forum dei Giovani rientra tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale per garantire e ampliare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

Al fine di procedere alla costituzione concreta del nuovo organismo comunale, è stata fissata la data per lo svolgimento delle elezioni del Forum dei Giovani del Comune di Forino.

Le consultazioni si terranno domenica 21 luglio 2024, come previsto dall’avviso pubblico, dalle ore 10 alle 21, presso la Sala Consiliare della Sede Municipale di Palazzo Caracciolo dove sarà allestito il seggio.

Possono votare e candidarsi per ricoprire il ruolo di Consigliere tutti i cittadini residenti a Forino di età compresa tra i 16 e i 34 anni. L'Assemblea del Forum sarà composta da 9 Consiglieri.

Per votare è necessario presentarsi muniti di un documento di riconoscimento. Ogni elettore potrà esprimere il proprio voto con massimo 5 preferenze, purché due di genere diverso, scegliendo tra i nominativi contenuti nella “Lista Unica dei Candidati”.

Per candidarsi alla carica di Consigliere del Forum dei Giovani è necessario presentare la propria candidatura compilando il modulo, reperibile sul sito istituzionale del Comune di Forino, da far pervenire entro le ore 12.00 del 1^ luglio 2024 all’Ufficio Protocollo dell’Ente o tramite pec: protocollo@pec.comune.forino.av.it. Ogni candidatura dovrà essere sottoscritta da 5 elettori. Le sottoscrizioni non necessitano di autentiche, ma è indispensabile allegare la copia del documento di riconoscimento di ogni sottoscrittore.

Le caratteristiche, le modalità ed ogni altra informazione di dettaglio sono specificamente indicate nel Regolamento di disciplina del Forum dei Giovani del Comune di Forino, pubblicato sul sito istituzionale del Comune nella apposita sezione ed allegato al presente Avviso.

dr. Antonio OLIVIERI