Buon 8 marzo a tutte le donne

07 Marzo 2024
Buon 8 marzo a tutte le donne

In occasione dell’otto marzo, Giornata Internazionale della Donna, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della parità di genere e della lotta alla discriminazione nei confronti delle donne, l’Amministrazione Comunale intende dar corso ad una serie di iniziative e momenti di riflessione. In particolare, si è ritenuto opportuno:

• di proporre, con separato atto da trasmettere alla Prefettura di Avellino, l’intitolazione di una strada/piazza/largo del Comune di Forino a Enrichetta Caracciolo di Forino (Napoli, 17 febbraio 1821 – Napoli, 17 marzo 1901) patriota e scrittrice italiana. Enrichetta Caracciolo è oggi considerata tra le più note protagoniste femminili del Risorgimento italiano nonché figura di riferimento per il movimento femminista. Costretta come molte ragazze di "buona famiglia" del suo tempo alla monacazione contro la propria volontà, lottò a lungo con sofferenza e caparbietà per liberarsi dai voti. La maggior parte delle notizie che si posseggono sulla sua vita provengono dall'opera autobiografica Misteri del chiostro napoletano. La sua figura e la sua opera hanno ispirato nel tempo autori di opere letterarie, teatrali e cinematografiche.
  • di piantumare sul territorio comunale una mimosa a cui verranno apposti dei cuori con frasi per sensibilizzare e creare momenti di riflessione.
  • di realizzare nel mese di marzo una campagna di prevenzione del tumore al seno.
  • di prevedere l’home page del sito istituzionale del Comune di Forino e dell’app MyForino, per tutta la giornata dell’otto marzo, di colore giallo, colore simbolo della giornata.
  • di aderire  alla proposta di Anci Campania di illuminare con un fascio di luce gialla un monumento significativo dei Comuni della Campania illuminando la Sede Municipale di Palazzo Caracciolo di giallo la sera dell’otto marzo.

A tutte le donne, ed in particolare a quelle che continuano a lottare con determinazione per avere riconosciuti i loro diritti, l'Amministrazione Comunale augura Buon 8 marzo.

Dedicato alle donne

Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,

i capelli diventano bianchi,

i giorni si trasformano in anni.

Però ciò che è importante non cambia;

la tua forza e la tua convinzione non hanno età.

Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno.

Dietro ogni linea di arrivo c’è una linea di partenza.

Dietro ogni successo c’è un'altra delusione.

Fino a quando sei viva, sentiti viva.

Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.

Non vivere di foto ingiallite...

insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.

Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c’è in te.

Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.

Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

Però non trattenerti mai!

Madre Teresa di Calcutta

Giovedi 07 Marzo 2024