Programma Regionale Assegni di cura o Voucher per Anziani non Autosufficienti e Persone con Disabilità 2022/2024

08 Novembre 2023

La Regione Campania promuove ed attiva un programma di Assegni di Cura o Voucher per favorire la permanenza a domicilio delle persone anziane non autosufficienti in condizioni di disabilità grave e gravissima (ex art. 3 del D.M.  26/9/2016) che necessitano di assistenza continua 24 ore al giorno e per sostenere i loro familiari nel carico di cura.
Il Disciplinare allegato alla presente regola le procedure per l’erogazione dell’Assegno di cura o Voucher per Anziani non Autosufficienti e Persone con Disabilità grave e gravissima, residenti nei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale A02 (Contrada, Forino, Mercogliano, Monteforte Irpino, Ospedaletto d’Alpinolo, Sant’Angelo a Scala e Summonte), come definito nel Piano Nazionale non Autosufficienza 2022-2024, nel Piano Regionale per la non Autosufficienza 2022-2024 (D.G.R. n.121/2023).

1. Tipologia dell’intervento

Gli Assegni di cura costituiscono una forma di assistenza sociale domiciliare assicurata dagli Ambiti Territoriali attraverso erogazioni finanziarie in favore di persone Anziane non autosufficienti ovvero con disabilità assistite a domicilio, in sostituzione di prestazioni professionali di assistenza domiciliare per la parte e per le prestazioni di competenza del sistema di Welfare sociale, prioritariamente in integrazione con prestazioni di natura sanitaria da erogarsi a cura del SSN. Detti assegni di cura consentono alla persona anziana non autosufficiente o disabile, ovvero ai suoi familiari, di contrattualizzare in autonomia uno o più assistenti familiari per l’assistenza al domicilio. Non sono riconosciuti quali forme di sostegno al reddito o di contributi economici.

I voucher per l’assistenza analogamente costituiscono una forma di assistenza sociale domiciliare indiretta, assicurata dagli Ambiti Territoriali a persone non autosufficienti ovvero con disabilità assistite a domicilio, attraverso il rilascio di buoni e erogazioni finanziarie per l’acquisto di prestazioni di assistenza domiciliare per la parte e per le prestazioni di competenza del sistema di welfare, prioritariamente in integrazione con prestazioni di natura sanitaria da erogarsi a cura del SSR, qualora necessarie. Detti voucher consentono alla persona anziana non autosufficiente o disabile, ovvero ai suoi familiari, di acquistare in autonomia servizi di assistenza domiciliare sociale o integrata presso soggetti accreditati con gli Ambiti sociali. Non sono riconosciuti quali forme di sostegno al reddito o di contributi economici.

Il beneficio prevede interventi che perseguono i seguenti Obiettivi specifici:

• favorire la permanenza a domicilio dei non autosufficienti anche in condizioni di alto carico assistenziale o disabilità gravissima;
  • facilitare le famiglie nell’assunzione del carico di cura, anche quando siano in condizioni di difficoltà economica, sostenendole nell’acquisizione in autonomia delle prestazioni di assistenza domiciliari, anche temporanee;
  • contrastare le situazioni di indigenza economica derivante dagli oneri per la cura di una persona in condizioni di disabilità o non autosufficienza;
  • favorire il rientro a domicilio, anche temporaneo, di persone in condizioni di disabilità ricoverate presso strutture sociosanitarie.

In allegato il disciplinare e il modello di domanda.

Mercoledi 08 Novembre 2023