Inizio anno scolastico, la nota dell’Amministrazione Comunale

12 Settembre 2023
Inizio anno scolastico, la nota dell’Amministrazione Comunale

In considerazione dell’approssimarsi dell’inizio dei lavori di adeguamento sismico, efficientamento energetico e miglioramento funzionale della Scuola dell’Infanzia G. Rodari di Forino, finanziati nell’ambito PNRR Istruzione per circa un milione di euro e che garantiranno, alla loro conclusione, un plesso scolastico funzionale e moderno ai bambini della nostra comunità, si comunica alla Cittadinanza che, per l’anno scolastico 2023/24, gli alunni iscritti alla Scuola dell’Infanzia di Forino saranno ospitati presso l’edificio scolastico G. Vespucci.

In queste settimane il plesso Vespucci ha subito diversi lavori per renderlo funzionale per i piccoli alunni dell’infanzia. In particolare, sono stati adeguati cinque spazi che ospiteranno i laboratori innovativi, sono stati realizzati nuovi servizi igienici idonei alle esigenze dei più piccoli, è stato concepito ed adeguato un ingresso dedicato che verrà utilizzato esclusivamentedall’infanzia ed è stata tinteggiata con colori vivaci, sfumature e piccoli disegni tutta l’ala predisposta per l’infanzia.

Inoltre, per riconsegnare alla Scuola un plesso scolastico Vespucci nella sua interezza sistemato e decoroso, è stata eseguita una tinteggiatura straordinaria a tutte le pareti delle aule e degli ambienti comuni e si è provveduto ad una pulizia straordinaria dell’intero stabile.

Si coglie l’occasione per ricordare che anche i plessi scolastici di Celzi sono stati oggetti di importanti lavori che hanno reso le strutture più accoglienti e sistemate.

Alla Scuola dell’Infanzia di Celzi, l’edificio scolastico è stato completamente rinnovato ed efficientato con l’installazione di una pompa di calore, l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto, il relamping con la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con nuovi corpi illuminanti a led, la sostituzione degli infissi con modelli più performanti, l’installazione del solare termico per l’acqua calda sanitaria, l’installazione di nuove tapparelle per ombreggiare gli ambienti interni. Importo complessivo degli interventi 160mila euro.

Alla Scuola Primaria Laudati, invece, l’edificio scolastico è stato oggetto di lavori di rifacimento dei servizi igienici nella loro interezza, la sostituzione degli avvolgibili esterni, il miglioramento della coibentazione degli ambienti mediante isolamento del solaio di copertura, la sostituzione di grondaie e pluviali nonché il ripristino delle facciate e dei cornicioni, la tinteggiatura esterna dell’intero edificio. Importo complessivo dell’intervento 70mila euro.

Importanti, dunque, sono stati gli interventi messi in campo dall’Amministrazione Comunale per dare alla Comunità sempre più edifici scolastici adeguati, sicuri, efficienti ed innovativi.

dr. Antonio OLIVIERI

Lunedi 11 Settembre 2023