Comune di Forino: coronavirus, il nuovo comunicato del Sindaco

05 Marzo 2020
Comune di Forino: coronavirus, il nuovo comunicato del Sindaco

IL SINDACO

Preso atto che la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino ha comunicato che una donna, residente nella provincia di Napoli, è risultata positiva al test del Covid-19 (processato presso il laboratorio dell'ospedale "Cotugno" di Napoli e per il quale si è in attesa di una conferma ufficiale dall'Istituto Superiore di Sanità) e che, la stessa, tra l’altro, è transitata nei giorni scorsi presso la Città Ospedaliera di Avellino.

Preso atto che il Servizio Epidemiologia e Prevenzione (Sep) del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl Avellino, a seguito delle indagini epidemiologiche effettuate, ha comunicato che sono stati individuati i presunti contatti della donna e ha disposto, a scopo meramente precauzionale, nell’interesse dei cittadini coinvolti e nell’ottica della salute, misure di isolamento domiciliare fiduciario per un folto numero di cittadini che sono transitati, nella stessa giornata, per l’Ospedale Moscati.

Tra le misure di isolamento adottate risultano presenti due cittadini residenti nel Comune di Forino.

Si sottolinea che i nostri concittadini non presentano alcun sintomo riconducibile al coronavirus e la misura è stata presa puramente per motivi precauzionali.

L’ASL, in sinergia con gli altri soggetti coinvolti, monitora costantemente la situazione e l’evolversi dei fatti.

Il presente comunicato è redatto per una corretta informazione alla cittadinanza ed evitare il diffondersi di notizie non veritiere ed infondate.

Si invitano i cittadini a tenere alta l’attenzione sull’emergenza sanitaria internazionale, a seguire le regole diramate in questi giorni e ad evitare allarmismi.

Ogni comunicazione verrà fatta solo ed esclusivamente tramite sito ufficiale del Comune o tramite app istituzionale MyForino.

Forino, dalla sede municipale 05.03.2020

dr. Antonio OLIVIERI