Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Calendario conferimento porta a porta

Tipi di rifiuto

UMIDO E ORGANICO

Sì: Scarti di cucina, avanzi di cibo e frutta, gusci di crostacei e molluschi, gusci d’uova e di frutta secca, ossi, alimenti avariati, fondi di caffè e cialde in tessuto, , filtri di tè, tovaglioli di carta unti, ceneri spente, piccole potature di fiori, sfalci d’erba, foglie.

No: Pannolini, pannoloni, assorbenti, spugne, gomme da masticare, cicche di sigarette e tutti gli altri materiali differenziabili.

INDIFFERENZIATO

Sì: Pannolini e pannoloni, assorbenti, stracci sporchi, spugne, spazzolini, rasoi, siringhe con ago protetto da cappuccio, garze, oggetti di gomma, posate monouso, cicche di sigarette, carte plastificate, oggetti in ceramica, porcellana e terracotta, piccoli giocattoli non elettronici.

No: Tutti i materiali separabili e riciclabili (organico, plastica, metalli, carta e cartone, vetro), pile, farmaci, ingombranti, elettrodomestici.

VETRO

Sì: Bottiglie, barattoli e vasetti, flaconi, vuoti e senza tappo.

No: Lampadine e lampade, lastre di vetro, oggetti in cristallo, specchi, oggetti in terracotta, ceramica e porcellana.

PLASTICA

Sì: Imballaggi in plastica vuoti, bottiglie, flaconi per detersivi, piatti e bicchieri monouso, buste vaschette, polistirolo, pellicole.

No: Giocattoli rotti, contenitori per liquidi tossici e infiammabili, posate monouso, oggetti di gomma, penne, tubi di plastica e metallo.

CARTA E CARTONE

Sì: Giornali, riviste, imballaggi e scatole di carta e cartone, fotocopie e fogli vari, imballaggi in cartone, scatole per pizze poco sporche, confezioni Tetra Pak.

No: Carta plastificata, carta forno, ogni tipo di carta che sia stata sporcata con vernice o altri prodotti tossici.

METALLI E ALLUMINIO

Sì: Imballaggi in metallo vuoti, scatolame di metallo per alimenti, lattine, fogli e vaschette di alluminio.

No: Contenitori per liquidi tossici e infiammabili, oggetti di gomma, penne, tubi di plastica e metallo.

Isole ecologiche