Servizio Civile Universale: pubblicato il bando per la selezione di 20 operatori volontari presso il Comune di Forino

...

04/09/2019

Termine scadenza bando: 10 ottobre 2019 - ore 14:00

Sono 39.646 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.797 progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Nella sezione "Selezione volontari SC" del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando (in allegato viene pubblicata una guida utile).

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile  il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

E' possibile presentare una solo domanda per un solo progetto.

Per avere l'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'Estero occorre utilizzare i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", disponibili nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Per il Comune di Forino è attivo il progetto denominato “Scuola Amica – Cooperiamo Insieme” – settore: assistenza - Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale – durata 12 mesi – numero posti volontari previsti: 20.

Sono 20 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni e 364 giorni (alla data di presentazione della domanda di partecipazione) che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile, presso il Comune di Forino, nel progetto predisposto dall’Ente ed ammesso a finanziamento.

Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione al progetto che si realizzerà tra il 2019 e il 2020 sul territorio del Comune.
Il progetto ha durata di 12 mesi e prevede un impegno settimanale di 25 ore.

Per i Giovani interessati, che intendono presentare la domanda di partecipazione, si ricorda che la stessa, da quest’anno, può essere presentata esclusivamente on line previa registrazione e possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale). 

Per la partecipazione alla selezione di n. 20 Operatori Volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Universale, presentato dal Comune di Forino, approvato dalla Regione Campania e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, visualizza e/o scarica il bando e la documentazione allegata.

Titolo progetto: Forino Scuola Amica - Cooperiamo Insieme

Sede: Sede Comunale

Codice Sede: 125286

N° volontari previsti: 20

ATTENZIONE

Si comunica  che le prove TEST e COLLOQUIO per la selezione, previste dal progetto, senza ulteriori avvisi, e fatte salve ulteriori determinazioni del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, si svolgeranno presso la sala consiliare del Comune di Forino (AV) in Piazza Municipio 1 - 83020 Forino (AV) a far data dal giorno 8 Novembre 2019 con inizio alle ore 15:00, secondo il calendario l’orario e l'elenco degli ammessi / non ammessi alla selezione, che sarà pubblicato, dopo la data di scadenza del bando, sul sito istituzionale di questo Ente: www.comune.forino.av.it
 

I candidati che non si presenteranno alle prove test o  colloquio nel giorno e nella sede stabiliti, sono esclusi dalla selezione.

Il presente avviso equivale a notifica per tutti gli interessati.
Visualizza e scarica la scheda allegata che riporta gli elementi essenziali del progetto di Servizio Civile Universale del Comune di Forino. La pubblicazione dei format ha la finalità di garantire un’adeguata pubblicità al progetto e favorire quindi l’accessibilità dei giovani ad informazioni corrette e dettagliate.

Forino, 4 settembre 2019

                                                                                                               Il Sindaco

                                                                                                     Dr. Antonio Olivieri