Comune di Forino: obbligo di Green Pass

Dal 1° febbraio 2022 Green Pass obbligatorio per l'accesso alla Sede Comunale

Data di pubblicazione:
02 Febbraio 2022
Comune di Forino: obbligo di Green Pass

Si comunica che, con l'entrata in vigore del Decreto legge n. 1 del 7 gennaio, dal 1° febbraio 2022 è stato introdotto l'obbligo di green pass base per l'accesso agli Uffici Pubblici.

La Certificazione verde Covid-19 (green pass) è un documento, digitale o cartaceo, emesso gratuitamente dal Ministero della Salute.

Attesta che la persona: 

  • ha fatto la vaccinazione (a ogni dose viene rilasciata una nuova certificazione)
  • ha contratto il Covid-19 e ha avuto esito negativo all'ultimo tampone (guarigione), negli ultimi sei mesi;
  • ha effettuato un test con esito negativo, molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti.

I controlli del Green Pass potranno essere effettuati sia al momento dell'ingresso nell'edificio, sia durante la permanenza presso gli Uffici. Per chi ne è sprovvisto, è prevista una sanzione da 400 a 1000 euro.

Le uniche esigenze per le quali l’accesso agli Uffici Pubblici è consentito anche senza green pass base sono, come recita il decreto della presidenza del Consiglio dei ministri del 21 gennaio scorso:

  • esigenze di sicurezza, per le quali è consentito l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti
  • esigenze di giustizia, per le quali è consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata.

Si comunica, quindi, che per accedere agli Uffici Comunali sarà obbligatorio esibire il green pass alla postazione che è stata allestita per effettuare tale controllo. Si chiede la massima collaborazione. 

Il Sindaco

dr. Antonio Olivieri

Ultimo aggiornamento

Venerdi 30 Settembre 2022