Comune di Forino: screening gratuito per gli studenti in vista della ripresa delle attività scolastiche in presenza

Data di pubblicazione:
12 Gennaio 2022
Comune di Forino: screening gratuito per gli studenti in vista della ripresa delle attività scolastiche in presenza

Considerato che la pandemia da Covid-19 si trova in una fase delicata e in ulteriore rapido aumento, alla luce dell’elevata incidenza del carattere particolarmente diffusivo e dell’incremento dei casi, dovuto pure alla circolazione della variante OMICRON di SARS-COV.2 e che nella Provincia di Avellino permangono dati considerevoli in ordine alla diffusione del contagio e che, anche, nel Comune di Forino il trend nelle ultime settimane ha visto il numero dei contagi crescere in maniera evidente.

Preso atto che il Tar Campania ha disposto la sospensione dell'esecutività dell'ordinanza regionale n.1/2022 che stabiliva la sospensione delle attività in presenza fino al 29 gennaio 2022 per le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado della Regione Campania.

Visto, dunque, che a seguito di questa decisione devono riprendere le attività scolastiche in presenza.

L'Amministrazione Comunale di Forino, al fine di assicurare un rientro a scuola sereno e in sicurezza, per mercoledì 12 gennaio 2022, a partire dalle ore 16:30, presso la Sala Consiliare del Comune ha deciso di predisporre uno screening gratuito, su base volontaria, per tutti gli alunni, personale ATA e docenti delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale.

L'iniziativa, fortemente voluta dall'Amministrazione, si prefigge di garantire una maggiore tranquillità nel rientro a scuola previsto per giovedì 13 gennaio 2022 e rientra nell'ambito delle varie misure che il Comune di Forino ha voluto predisporre per venire incontro alle tante difficoltà e ai tanti disagi che la pandemia da Covid-19 ha creato nel tessuto locale.

Per evitare assembramenti e confusione si chiede a quanti hanno deciso di aderire allo screening di rispettare rigorosamente le fasce d'orario comunicate per ogni singola classe.

I locali dove saranno effettuate le operazioni di screening saranno idoneamente sanificati prima, dopo e ogni qualvolta sarà ritenuto opportuno.

Sin da subito, si ringrazia quanti hanno collaborato per la realizzazione e il corretto svolgimento dell'iniziativa.

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale

Ultimo aggiornamento

Venerdi 30 Settembre 2022