Super Green Pass

Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 arriva il pass rafforzato che spetterà ai vaccinati e ai guariti dal COVID-19

Data di pubblicazione:
25 Novembre 2021
Super Green Pass

Per affrontare la quarta ondata di contagi nel Paese, il Consiglio dei Ministri del 24 novembre ha approvato le nuove misure anti COVID-19: dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 arriva il Super Green Pass, spettante ai vaccinati e ai guariti dal COVID-19. Il tampone, quindi, non sarà più accettato nella maggior parte dei casi.

L’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche, infatti, sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori del super green pass. Le limitazioni previste per la zona arancione riguarderanno solo chi non possiede il certificato verde rafforzato. Inoltre, la validità del pass verde scende da 12 a 9 mesi. 

In zona arancione di fatto tutte le attività dello svago e del tempo libero saranno accessibili solo ai vaccinati e guariti.

Qui di seguito, una serie di domande e risposte per illustrare al meglio le novità introdotte dal decreto legge.

Cos'è il super Green Pass?

  • Il super green pass è un certificato verde rafforzato che spetta ai vaccinati e ai guariti dal Covid-19 e consente maggiore libertà nella vita sociale.

Qual è la differenza tra Super Green Pass e Green Pass Base?

Il green pass “base”, è il certificato verde che si ottiene anche con tampone antigenico o molecolare negativo e resta confermato in zona bianca e gialla per accedere al luogo di lavoro, per salire sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza (treni ad alta velocità, intercity, aerei ecc) oltre che in palestra e in piscina attività sportiva al chiuso. Ma anche in musei, fiere, convegni, centri termali, parchi divertimento, impianti di sci. Dal 6 dicembre sarà esteso anche per: alloggiare negli alberghi, accedere agli spogliatoi per l'attività sportiva, utiizzare i mezzi del trasporto ferroviario regionale e del trasporto pubblico locale ossia metropolitane, autobus e tram

Il Super Green Pass, invece, servirà per entrare in cinema, teatri, stadi e palazzetti dello sport , bar e ristoranti al chiuso, feste, discoteche e cerimonie pubbliche.
 

Da quando sarà in vigore il pass rafforzato?

  • Il super green pass entra vigore, anche in zona bianca, dal 6 dicembre al 15 gennaio.

Il green pass rafforzato serve anche in zona bianca nel periodo natalizio?

  • Sì, dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 il green pass rafforzato serve anche in zona bianca.

Cosa consente di fare il super green pass?

  • Il super green pass consente l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste, discoteche e cerimonie pubbliche. Un'eccezione riguarda gli accompagnatori di persone non autosufficienti e disabili. In caso di passaggio in zona arancione non scattano restrizioni o limitazioni, ma le attività possono essere svolte solo dai detentori di green pass rafforzato. Il decreto prevede che dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 il green pass rafforzato serva anche in zona bianca.

Le limitazioni scattano in zona arancione per tutti?

  • No, le limitazioni previste per la zona arancione riguarderanno solo chi non possiede il certificato verde “rafforzato”.

Per l’accesso in un ristorante al chiuso a Natale serve il green pass rafforzato?

  • Sì, dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 è necessario il green pass rafforzato per accedere al ristorante al chiuso. Per i tavoli all’aperto non serve il green pass.

Quali sono le regole per i ristoranti degli alberghi?

  • Negli alberghi accesso al ristorante con green pass base, ma solo per i clienti che soggiornano.

Posso entrare nello spogliatoio della palestra con il green pass?

  • Sì, dal 6 dicembre al 15 gennaio per entrare nello spogliatoio della palestra basta avere il green pass base (ovvero con semplice tampone)

Posso andare in palestra in zona bianca con il green pass?

  • Sì, posso andare in palestra, e in generale svolgere attività sportiva, con il green pass base. É consentito con il pass base entrare nello spogliatoio della palestra per cambiarsi o farsi la doccia.

Sono invitato a una festa. Per partecipare devo avere il super green pass?

  • Sì, dal 6 dicembre al 15 gennaio possono partecipare alle feste solo i possessori di super green pass (dunque vaccinati o guariti da Covid).

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 15 Febbraio 2023