Campagna vaccinale anti COVID-19

22 Novembre 2021
Campagna vaccinale anti COVID-19

Cari concittadini,

dopo circa un mese dall'ultimo aggiornamento riguardo le dosi di vaccino anti COVID-19 somministrate nel nostro paese, a Forino continua a crescere il numero di persone vaccinate.

Dai nuovi dati estrapolati dalla piattaforma regionale, infatti, si evince che il nostro Comune ha superato le 8000 dosi somministrate. Più precisamente, il numero è pari a 8469.

Di queste:

- 4348 risultano essere prime dosi, ossia il 93% dei residenti over 12 (74 dosi in più rispetto all'ultimo aggiornamento);

- 3863 risultano essere seconde dosi (83%);

- 258 risultano essere terze dosi (6%).

Come si deduce da questi dati, la popolazione sta rispondendo bene anche alla richiesta di somministrazione della terza dose addizionale, che ricordiamo è disponibile per i soggetti trapiantati e immunocompromessi e della terza “dose booster” per tutti i cittadini che abbiamo completato il ciclo vaccinale primario a partire dai 18 anni.

Si ricorda che la dose booster può essere somministrata ad almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale e che la "dose addizionale" può essere somministrata ai soggetti ad almeno 28 giorni dall’ultima dose.

L'ASL di Avellino, al fine di raggiungere la copertura totale della popolazione, continua con gli Open Day presso i Centri Vaccinali su tutto il territorio della provincia e noi, come Comune di Forino, ci impegniamo a tenere costantemente aggiornata la cittadinanza sui giorni e le modalità per potervi accedere.

Si invitano quanti non l'hanno ancora fatto a procedere alla prenotazione ed alla somministrazione del vaccino, per tutelare così la propria salute ed anche quella dei propri cari.

dr. Antonio Olivieri