02 Novembre 2021

In vista dell'imminente pubblicazione dell'avviso pubblico per l'erogazione di buoni alimentari da destinare ai nuclei familiari in difficoltà, il Sindaco invita gli esercenti di attività commerciali a manifestare il proprio interesse ad essere inseriti nell’elenco comunale degli esercizi presso cui sarà possibile utilizzare il buono spesa innanzi descritto valido per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

Il presente avviso è rivolto agli esercizi commerciali disponibili ad accettare in pagamento i buoni spesa emessi dal Comune di Forino in favore dei cittadini assistiti dall'Ente in questo momento di difficoltà economica.

Gli esercenti inseriti in elenco dovranno provvedere a:

• accettazione del buono previa verifica dell’autenticità dello stesso;
  • monitoraggio sul corretto utilizzo del buono da parte dei beneficiari;
  • verifica dell’identità del possessore del buono;
  • verifica che i prodotti acquistati rientrino fra quelli ammessi.

Si precisa che il buono spesa:

dà diritto all’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità;

• deve essere speso esclusivamente presso gli operatori economici che si sono resi disponibili;
  • non è cedibile;
  • non è utilizzabile quale denaro contante e non dà diritto a resto in contanti;
  • comporta l’obbligo per il fruitore di regolare in contanti l’eventuale differenza in eccesso tra il valore facciale del buono ed il prezzo dei beni acquistati.

L’esercizio ritirerà il buono consegnando gli alimenti al cliente; allegherà al buono copia dello scontrino (o altro documento comprovante l’elenco dei beni acquistati) ed ogni 15 giorni comunicherà al Comune l’ammontare dei buoni riscossi, trasmetterà al Comune i buoni spesa (emessi dall'Ente) riscossi dai cittadini ed invierà, altresì, una scansione degli stessi compreso copia dello scontrino (o altro documento comprovante l’elenco dei beni acquistati) all’indirizzo mail buonispesa@comune.forino.av.it.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata tramite PEC al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.forino.av.it, entro il TERMINE ORDINATORIO del 15 novembre 2021 attesa l’urgenza di attivare il servizio, e dovrà contenere in oggetto la dicitura: DICHIARAZIONE DI INTERESSE ATTIVITA’ COMMERCIALI (come Modello predisposto, allegato A al presente avviso), dichiarando espressamente di accettare i termini e le condizioni di cui al presente avviso.

In allegato l'Avviso Pubblico integrale e il modello di domanda predisposto.

Si specifica che gli esercenti già inseriti nel precedente elenco pubblicato dal Comune di Forino in data 05.03.2021, e nuovamente allegato al presente avviso (allegato B), devono presentare istanza solo in caso di volontà di cancellazione dal suddetto elenco.

dr. Antonio OLIVIERI