Avviso di criticità per rischio meteo da ondata di calore

Prosegue l'ondata di calore fino alle 20 di domenica 1 agosto

Data di pubblicazione:
30 Luglio 2021
Avviso di criticità per rischio meteo da ondata di calore

Si comunica ai cittadini che la Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato il vigente avviso di criticità per rischio meteo da ondata di calore.

A partire dalle 20:00 di giovedì 29 luglio e fino alle 20:00 di domenica 1 agosto, su tutto il territorio regionale si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 5-6 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 70%, in condizioni di scarsa ventilazione.

Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

COSA FARE IN CASO DI ONDATE DI CALORE - MISURE DI AUTO PROTEZIONE

  • Evita di stare all'area aperta tra le ore 12.00 e le 18.00: sono le ore più calde della giornata.
  • Fai bagni e docce d'acqua fresca per ridurre la temperatura corporea.
  • Scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell'ambiente.
  • Bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
  • Evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
  • Indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore.
  • Accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.
  • Soggiorna anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l'esposizione alle alte temperature.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 15 Febbraio 2023