Comunicazione agli operatori volontari per i progetti di Servizio Civile Universale EducAzioni, GenerAzioni ed IntegrAzioni

...

17/06/2021

Comunicazione agli Operatori Volontari che hanno partecipato e concluso la procedura di selezione per i progetti di Servizio Civile Universale EducAzioni, GenerAzioni, IntegrAzioni, finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” Asse 1 bis

Si comunica che, in data 11 e 15 Giugno 2021, il Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile ha pubblicato l'avviso sul proprio sito istituzionale, dal quale si evince che la data di avvio dei programmi e progetti PON-IOG "Garanzia Giovani" è fissata al 1 Luglio 2021, previa verifica dei requisiti di ammissibilità dei candati, al fine di evitare erronee esclusioni, alla luce delle difficoltà registrate nei mesi scorsi per gli adempimenti presso i Centri per l'impiego e per l'aggiornamento delle banche dati. Ogni candidato, infatti, alla data di presentazione della domanda, doveva essere in possesso - come previsto dal bando - dei requisiti aggiuntivi (Stato di Disoccupazione, DID - Dichiarazione di Immediata Disponibilità, Presa in carico/sottoscrizione del Patto di Servizio).

Per questo motivo, il Dipartimento ha pubblicato sul sistema informatico FUTURO le eventuali specifiche cause di esclusione dei candidati, così da consentire i necessari accertamenti.

Da un preliminare controllo della documentazione agli atti d'ufficio, sono emerse le risultanze, che si riportano nel file allegato alla presente.

Atteso che le risultanze delle date dichiarate nella domanda di partecipazione e dei documenti presentati da taluni candidati in fase di selezione (DID - Presa in Carico - Patto di Servizio) comparati, con le verifiche effettuate dall'ANPAL presentano discordanze, si invitano i candidati a produrre idonea documentazione e/o certificazione e/o attestazione, a conferma del possesso dei requisiti aggiuntivi previsti per la partecipazione ai progetti.

Qualora il candidato che risulti allo stato escluso, possa comprovare con attestazione 7 certificazione rilasciata dal Centro per l'impiego, di avere reso la DID on-line e richiesto appuntamento al Centro per l'Impiego prima della data di presentazione del bando e prima della data di scadenza del bando, e che tale procedura è stata completata successivamente alla data di scadenza del bando, è invitato a produrre tale documentazione - attestazione - certificazione, al fine di trasmetterla a cura di questo ente al Dipartimento per le determinazioni del caso.

Il presente avviso è necessario ai fini della verifica della conferma dei requisiti aggiuntivi previsti dal bando che sono soggetti ai controlli di competenza dell’ANPAL e del Dipartimento, rappresentando che, gli Operatori Volontari, in assenza dei requisiti aggiuntivi previsti dal bando, saranno esclusi dalla graduatoria.

Si allega altresì il file del report elaborato attraverso il sistema FUTURO di gestione delle procedure alla luce delle risultanze dei controlli operati da ANPAL.

Gli operatori volontari, sono pertanto invitati a controllare i dati riportati accanto a ciascun nominativo e di segnalare eventuali anomalie riscontrate inviando una mail, con allegata autocertificazione sottoscritta al sensi del DPR 445/2000, con allegata la eventuale documentazione - attestazione - certificazione, in copia conforme all’originale, a riprova di quanto si riterrà di segnalare.

Le comunicazioni  dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 23 giugno 2021 all’indirizzo E-mail: serviziocivile.mercogliano@gmail.com