COMUNE DI FORINO: AVVISO AI CONTRIBUENTI TRASMISSIONE BOLLETTE TARI ACCONTO 2025 ANCHE DIRETTAMENTE SU SMARTPHONE TRAMITE APP “IO”

Data:

11 luglio 2025

Immagine principale

Descrizione

Dal giorno 11 luglio 2025, sono partiti gli invii telematici di bollette tari per gli utenti che hanno già scaricato l’APP “IO”.
La normale bollettazione cartacea continuerà ad arrivare come sempre e saranno sempre attivi tutti i normali mezzi di pagamento già previsti.
La possibilità di ricevere la TARI direttamente su smartphone tramite l’app “IO” rappresenta un metodo innovativo che semplifica i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Si precisa che per le bollette ricevute tramite App “IO”, si riferiscono alle rate relative all’acconto TARI nella misura del 75% dell’intera somma dovuta per l’anno 2025.

Tale procedura di riscossione (in acconto e saldo) si è resa necessaria in quanto la disposizione normativa di cui all’art. 57-bis del decreto-legge n. 124/19, come attuata dal d.p.c.m. 21 gennaio 2025, n. 24, prevede un’agevolazione (Bonus sociale TARI) pari alla riduzione del 25% della Tariffa dovuta per l’anno 2025, per gli utenti domestici, nuclei familiari, in condizioni di effettivo e documentato disagio economico, con riferimento ad una unica fornitura di servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani, nella titolarita' di uno dei componenti del nucleo familiare. Trattasi di nuclei familiari il cui ISEE non risulti superiore a 9.530 euro, elevato a 20.000 euro limitatamente ai nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.

Conseguentemente, l’ufficio tributi procederà d’ufficio a riconoscere l’agevolazione sopra descritta, agli utenti aventi diritto, ed a trasmettere, i modelli di pagamento per consentire il versamento del SALDO della TARI 2025, con scadenza 15 dicembre 2025, agli utenti non domestici ed agli utenti domestici ai quali non risulta applicabile l’agevolazione in argomento.

Il Responsabile dell’istruttoria

(Rag. Walter Capone)

Il Responsabile dell’Area Finanziaria

(Dott. Gianluca Forgione)

 

A cura di

Ufficio Tributi ed entrate extratributarie

Via Roma, 1, 83020 Forino AV, Italia

Telefono: 0825 761228

Pagina aggiornata il 11/07/2025