Con l’Ordinanza del Sindaco n. 15 del 12 giugno 2025, è stato disposto l’obbligo di effettuare, entro 15 giorni, interventi urgenti di manutenzione del verde su tutte le aree private presenti nel territorio comunale. Il provvedimento si rende necessario a seguito dell’aumento delle segnalazioni riguardanti la proliferazione di insetti, come la zanzara tigre, e animali nocivi, quali topi e serpenti, favoriti dallo stato di abbandono di numerosi terreni.
Viene richiesto il taglio dell’erba, la potatura di siepi e alberi, la rimozione dei rifiuti da sfalcio e l’eliminazione di eventuali focolai di infestazione. Particolare attenzione deve essere riservata alla vegetazione che ostacola la visibilità della sede stradale, della segnaletica o che invade marciapiedi e carreggiate, costituendo un pericolo per la sicurezza pubblica.
In caso di inosservanza, sono previste sanzioni amministrative comprese tra 25 e 500 euro. Qualora gli interventi non vengano eseguiti, l’amministrazione comunale potrà procedere d’ufficio, con addebito delle spese ai soggetti responsabili, anche ricorrendo alla Forza Pubblica.
L’ordinanza è immediatamente esecutiva ed è stata pubblicata sull’Albo Pretorio e sul sito internet istituzionale del Comune di Forino. La mancata osservanza delle disposizioni costituisce reato ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale.
In allegato il testo integrale dell'ordinanza in oggetto.