A testa in giù: il progetto continua con il centro estivo

Data:

05 giugno 2025

Immagine principale

Descrizione

La Cooperativa La Goccia in collaborazione con l’Ambito Sociale A02 e il Comune di Forino organizza il centro estivo “A testa in giù”.

Il centro estivo è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni residenti nel Comune di Forino, prioritariamente che frequentano la scuola primaria. 

A TESTA IN GIU', è un progetto finanziato dall'Unione Europea- NextGenerationEU - PNRR, Missione 5 – Componente 3 Investimento 3 Interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore - Annualità 2023, e nasce con l'obiettivo di promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori, attraverso la prevenzione di forme di disagio sociale e di povertà educativa. Il progetto iniziato da settembre presso la scuola primaria di Forino ha interessato alunni e genitori attuato per ripensare lo spazio ed il tempo educativo, a favorire attività ed esperienze concrete dentro e fuori la scuola, a rafforzare e recuperare capacità “cognitive” e “non cognitive”, motivazionali, emotive e sociali, a farlo agendo “insieme” a tutti i soggetti della comunità.

Il centro estivo si svolgerà a Forino dal 30 giugno al 29 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13:00 e la partecipazione è gratuita.

Le iscrizioni vanno effettuate presso lo sportello dei servizi sociali del Comune di Forino entro il 21 giugno.

In caso di domande in esubero rispetto ai posti disponibili, i bambini che hanno beneficiato del supporto scolastico hanno la precedenza ad accedere al campo estivo e successivamente sarà l’assistente sociale a selezionare i restanti bambini effettuando una valutazione socio-familiare.

Pagina aggiornata il 06/06/2025