Comune di Forino: segnalati i disservizi nelle filiali di Poste Italiane

Data di pubblicazione:
19 Gennaio 2021
Comune di Forino: segnalati i disservizi nelle filiali di Poste Italiane

Si terrà la settimana prossima, un tavolo regionale tra dirigenti di Poste Italiane e Agcom (l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), e una delegazione dei Sindaci della Campania, per discutere dei gravi disservizi che si registrano da tempo nelle filiali di Poste Italiane della Campania.
Un appuntamento scaturito sia 
da una lettera inviata dal Presidente di ANCI Campania, Carlo Marino, il 30 dicembre 2020 alla Responsabile delle Relazioni Istituzionali Territoriali di Poste, Maria Lea Pettolino, sia da una nota con aggiunta di raccolta di firme scaturita da un’altra iniziativa ANCI Campania, promossa il 18 gennaio 2021 dal Sindaco di Bellizzi, Domenico Volpe, componente del Direttivo regionale ANCI.

Tante le inefficienze e le disfunzioni denunciate dai Sindaci, in aggiunta alla mancata consegna della corrispondenza agli utenti, dettata spesso da carenza di personale e continue sostituzioni, e alla lacunosa velocità della rete internet che genera, puntualmente e continuamente, disservizi ai Postamat. Disservizi lamentati specialmente in alcune aree montane, a causa della chiusura di uffici di recapito o aperture alterne, si costringe l’utenza a spostarsi in comuni limitrofi creando problemi di sovraffollamento.

Le disfunzioni di molte filiali di Poste Italiane hanno, infine, determinato lunghe code e assembramenti, soprattutto di persone anziane che si sono trovate a dover attendere al freddo, in un momento già critico per l’intero Paese afflitto dalla pandemia.

Raccogliendo le doglianze motivate dei Sindaci della Campania, ma facendo ricorso al tradizionale spirito di collaborazione e all’abituale «problem solving» dei primi cittadini, si è riusciti ad ottenere un incontro per concordare la soluzione delle problematiche, consapevoli che per accompagnare lo sviluppo dei nostri territori è necessario assicurare il processo di miglioramento dei servizi dei nostri Uffici postali, da sempre presidi di utilità e vitalità per le nostre comunità. 

Anche il Comune di Forino, nella persona del Sindaco, ha sottoscritto la nota per manifestare le inefficienze e le disfunzioni dell'Ufficio Postale di Forino.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 15 Febbraio 2023