Comune di Forino, in pagamento i contributi economici rivolti agli alunni con disabilità

Data:

19 febbraio 2025

Immagine principale

Descrizione

Si informa la cittadinanza che sono stati avviati i pagamenti relativi ai contributi economici erogati in favore delle famiglie che avevano partecipato all’avviso pubblico del Comune di Forino rivolto all’ottenimento di un sussidio per gli alunni con disabilità certificata residenti nel Comune e che frequentano nell’anno scolastico 2024/2025 le scuole del territorio, a ristoro delle spese sostenute dalle stesse famiglie, per l’autonoma organizzazione del trasporto per il raggiungimento della sede scolastica, al fine di favorire la regolare frequenza scolastica e, più in generale, l’esercizio del diritto allo studio.

L’importo erogato a ciascuna famiglia, come stabilito dalla Giunta Comunale, ammonta a euro 50,00 mensili per ciascun alunno, per un massimo di 9 mensilità, pari alla durata dell’anno scolastico.

Il Sindaco Olivieri ha manifestato la propria soddisfazione per l’iniziativa intrapresa dal Comune che rappresenta un significativo supporto alle famiglie degli alunni con disabilità, facilitando l'accesso all'istruzione e garantendo una maggiore inclusività. Con questo contributo economico, erogato per la prima volta quest’anno, il Comune dimostra una costante attenzione verso le esigenze dei suoi cittadini, promuovendo l'autonomia e il diritto allo studio di tutti i bambini e ragazzi. Un passo importante per una comunità che guarda con responsabilità al benessere e all'integrazione dei suoi membri più fragili.

L’Assessore all’Istruzione Del Gaizo, dal canto suo, rimarca la bontà dell’iniziativa che è un esempio positivo di come le istituzioni locali, tramite le opportune possibilità date dallo Stato, possano concretamente supportare le famiglie con alunni con disabilità, offrendo un aiuto concreto che allevia le difficoltà. Questo gesto non solo favorisce l'accesso all'istruzione, ma promuove anche l'inclusività e l'autonomia, elementi fondamentali per garantire pari opportunità a tutti i cittadini. È un'iniziativa in sostanza che dimostra sensibilità sociale e impegno per il diritto all'educazione, un passo apprezzabile verso una società più equa e solidale.

A cura di

Sindaco

Via Roma, 1, 83020 Forino AV, Italia

Telefono: 0825 761228
PEC: protocollo@pec.comune.forino.av.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 18/02/2025