A testa in giù: Forino tra le scuole partecipanti

In collaborazione con La Goccia Cooperativa Sociale, il Consorzio per il Walfare Integrato Ambito A02, il Comune e la Proloco di Mercogliano, Primavera 2000 Cooperativa Sociale, il Comune di Forino partecipa al progetto denominato "A Testa in Giù".

Data:

23 settembre 2024

Descrizione

In collaborazione con La Goccia Cooperativa Sociale, il Consorzio per il Walfare Integrato Ambito A02, il Comune e la Proloco di Mercogliano, Primavera 2000 Cooperativa Sociale, il Comune di Forino partecipa ad un nuovo progetto denominato "A Testa in Giù", finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU, nell’ambito del PNRR, Misura 5.3 interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore (annualità 2023).

A TESTA IN GIU' nasce con l'obiettivo di promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori, attraverso la prevenzione di forme di disagio sociale e di povertà educativa incentivando in particolar modo lo sviluppo e l'utilizzo della "relazione" intesa come relazione con sé stessi, gli altri e il mondo, in quanto fondamentale agente di cambiamento e strumento protettivo, disincentivante l'abbandono scolastico, eventuali forme di discriminazione e violenza agite e/o subite.

Il progetto punta a ripensare lo spazio ed il tempo educativo, a favorire attività ed esperienze concrete dentro e fuori la scuola, a rafforzare e recuperare capacità "cognitive" e "non cognitive", motivazionali, emotive e sociali, a farlo agendo "insieme" a tutti i soggetti della comunità.

Sarà presentato 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱ı̀ 𝟮𝟰 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟬.𝟯𝟬 presso la Sala Consiliare del Comune di Mercogliano.

Saranno descritte, dai partner e dalle scuole partecipanti, le azioni che verranno realizzate sul territorio dell’Ambito Sociale A02, a favore di minori, docenti e genitori.

Tra le scuole partecipanti, anche la scuola di Forino parte attiva del progetto.

Servizi Culturali, Scolastici e Servizi Sociali

Via Roma, 1, 83020 Forino AV, Italia