Comune di Forino: pubblicato l’avviso per l’iscrizione all’Albo comunale dei volontari civici

Registro ufficiale tenuto da un Comune che raccoglie l'elenco dei cittadini disponibili a svolgere attività di volontariato civico a beneficio della comunità.

Data:

13 giugno 2024

Immagine principale

Descrizione

Si rende noto alla Cittadinanza che in esecuzione della Delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 29.04.2024 di approvazione del “Regolamento per l’istituzione e la gestione del servizio di volontariato civico” è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’iscrizione all’Albo dei volontari civici del Comune di Forino.

 

L’Albo dei volontari civici del Comune di Forino viene istituito, al fine di favorire la partecipazione attiva di singoli cittadini, che intendono mettere a disposizione in forma gratuita e volontaria, le proprie competenze per lo svolgimento di attività e servizi in collaborazione con l’ente comunale, nell’interesse della propria comunità.

 

L’attività di volontariato civico verrà realizzata nei seguenti ambiti:

  • sociale
  • tutela ambientale
  • valorizzazione del territorio comunale
  • cura, manutenzione e sorveglianza di spazi comunali
  • sicurezza stradale
  • cultura e tempo libero
  • sport e turismo.

Possono iscriversi all’Albo comunale dei volontari civici tutti coloro che posseggano i requisiti di cui all’art. 4 del suddetto Regolamento:

a) residenza nel Comune di Forino o nei Comuni limitrofi;

b) età non inferiore a 18 e non superiore all’età coperta dall’assicurazione in essere da parte dell’Ente;

c) idoneità psicofisica allo svolgimento del servizio;

d) assenza di condanne e di procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell'immagine della Pubblica Amministrazione;

e) non aver subito interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici.

Per particolari e specifiche attività, che richiedono particolari competenze, attitudini o predisposizioni, l’ente si riserva di richiedere ulteriori specifici requisiti.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DOMANDA

L'istanza di iscrizione all’Albo dei volontari civici, redatta sull’apposito modulo, allegato all’avviso e secondo le modalità di cui all'art. 5 del Regolamento, potrà essere presentata:

- a mezzo posta certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.forino.av.it;

- consegnata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Forino.

 

La domanda potrà essere presentata in qualunque periodo dell’anno con aggiornamento periodico dell’Albo dei volontari civici comunali.

 

Per qualunque ulteriore informazione è possibile consultare l’allegato testo integrale dell’avviso pubblico e il Regolamento comunale per l’istituzione e la gestione del servizio di volontariato civico individuale pubblicato sul sito istituzionale del Comune nell’apposita sezione e che qui si allega.

 

Il Sindaco

dr. Antonio Olivieri

Allegati

A cura di

Area Amministrativa

Via Roma, 1, 83020 Forino AV, Italia

Telefono: 0825 761228

Pagina aggiornata il 18/10/2024