28 marzo 2024: Giornata Mondiale dell'Endometriosi.

Data:

28 marzo 2024

Immagine principale

Descrizione

“Questa è la parte destra della mia schiena. Sono stata così 128 giorni. 128 giorni senza poter fare una doccia perché il filo che vedete usciva dal fianco e si collegava ad un neuromodulatore provvisorio inserito nella cintura nera che vedete in foto. 
Questa è una conseguenza dell' #endometriosi, la malattia che ha segnato per sempre la mia vita e che ha portato via i miei sogni. 
Quando incontrate una donna che vi dice che è malata di endometriosi non sottovalutate il suo dolore, non pensate che stia inventando qualcosa solo perché all'apparenza sembra che stia bene. Io ho passato un inferno, fatto di interventi devastanti e dolorosi, di decine di esami invasivi, ed è un inferno che non finirà mai perché NON esiste cura per questa malattia. Eppure quando incontro qualcuno mi sento sempre dire: "ti trovo bene !". Ecco: non finirò mai di ripeterlo: non fermatevi alle apparenze. Noi possiamo anche essere belle fuori ma dentro abbiamo l'inferno. 
Sono stata derisa, presa in giro, licenziata per far posto a una SANA e per questo combatterò ogni giorno per far sì che tutti comprendano cos'è questa malattia e perché nessuna subisca quello che ho subito io. 
Non potrò mai dimenticare le parole del mio datore di lavoro: “Tu prendi questa malattia un po’ troppo sul serio”. Mi uccise. 
L’endometriosi non è solo dolore fisico. È anche dolore morale perché l’endometriosi non si vede. Quindi, per la maggior parte delle persone, quando una cosa non si vede, semplicemente non esiste.
L’ endometriosi ti annienta lentamente, giorno dopo giorno. 
Spazza via sogni, progetti, speranze.
È un nemico invisibile che ti avvolge in una spirale di dolore e lacrime. 
È una compagna di vita indesiderata, spietata, crudele. 
L’endometriosi è una malattia cronica che colpisce circa tre milioni di donne in Italia.
Non esiste una cura. 
Rompiamo il silenzio” 
Vania Mento, presidente dell’Associazione 
LA VOCE DI UNA È LA VOCE DI TUTTE.

Come Amministrazione Comunale vogliamo unirci al coro per far maggiormente conoscere questa subdola patologia. 
Con Delibera di Giunta Comunale n. 42/2024 il Comune di Forino ha aderito alla giornata mondiale di sensibilizzazione dell’endometriosi attraverso una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza su questo tema. 
La prima è di aderire all’iniziativa rivolta agli enti locali: illuminare un monumento di giallo, colore simbolo di questa patologia.
Le altre, in fase di definizione, sono: un incontro con esperti di questa patalogia che spiegaranno le caratteristiche principali,  come riconoscere i sintomi, a chi rivolgersi; l’altra iniziativa sarà la tinteggiatura di una panchina gialla con una targa contenente un QR code indicante informazioni riguardanti l’Endometriosi.

Pagina aggiornata il 18/10/2024