Oggi, 29 febbraio, il giorno simbolicamente più raro dell’anno, viene celebrata la Giornata mondiale delle Malattie Rare. Giunta alla sua XVII edizione, porta l’attenzione di tutti sul tema delle malattie rare affinché nessuno sia lasciato indietro, né dalla ricerca scientifica né dalle tutele sociali.
Esistono tra le 7000 e le 8000 malattie rare conosciute, ma solo nel 5% dei casi è disponibile una cura e i tempi della diagnosi sono ancora molto lunghi (in media 4/5 anni).
Per sostenere e sensibilizzare sulla necessità di aiutare ed incentivare la ricerca contro tali malattie, si è aderito alla campagna di sensibilizzazione “ACCENDIAMO LE LUCI SULLE MALATTIE RARE” e la partecipazione all’iniziativa si concretizza, da parte dei singoli comuni aderenti, illuminando uno dei monumenti cittadini dei colori della Giornata.
Questa sera la Sede Municipale di Palazzo Caracciolo si illuminerà dei colori rappresentativi della Giornata, per porre attenzione, vicinanza e solidarietà alla delicata tematica.