Una donna su tre soffre di endometriosi.
Una patologia cronica e invalidante e che non ha una cura.
I sintomi variano in base alla stadiazione della malattia. I più comuni sono dolore pelvico, infertilità, problemi gastrointestinali.
Una malattia subdola che solo un ginecologo specializzato in endometriosi può diagnosticare.
Nel 2014 è stata istituita la Giornata Mondiale dell’Endometriosi per porre l'attenzione su una malattia, che, in alcuni casi, può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono.
Sebbene sia stato dimostrato che i sintomi dell'endometriosi, in particolare il dolore, possono avere un enorme impatto sulla qualità della vita, sul funzionamento fisico, sulle attività quotidiane, sulla vita sociale, sulla salute mentale e sul benessere emotivo, questa patologia rimane sotto-diagnosticata e può passare inosservata per molti anni.
In Italia, nel mese di marzo, diverse sono le iniziative messe in campo per far conoscere questa patologia.
Il Comune di Forino con Delibera di Giunta Comunale n. 27 del 21 marzo 2023, vuole, nel suo piccolo, porre attenzione su tale problematica ed ha aderito all’iniziativa rivolta agli Enti Locali “Facciamo luce sull’Endometriosi”. Questa sera la Sede Municipale di Palazzo Caracciolo si illuminerà di giallo, colore simbolo dell’endometriosi.
#nonènormalechefacciacosìmale