Si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n. 292 del 15/12/2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 628795 del 07/12/2022 con il quale il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità per i danni alla PRODUZIONE causati dalla siccità del periodo maggio 2022-settembre 2022.
Le imprese agricole ricadenti nei Comuni indicati e che hanno subito danni alla produzione delle colture ivi riportate, possono proporre domanda di aiuto entro e non oltre il 29 gennaio 2023 (termine perentorio) redatta sul modello di seguito scaricabile.
Requisiti di ammissibilità della domanda di aiuto:
- essere iscritto nel registro delle imprese agricole -codice Ateco 01;
- essere titolari del fascicolo aziendale debitamente compilato e aggiornato;
- essere in regola con gli obblighi previdenziali/contributivi;
- essere titolari di un conto corrente bancario/postale, implementato nel fascicolo aziendale SIAN;
Documentazione da allegare alla domanda il cui modello è scaricabile al seguente indirizzo
http://www.agricoltura.regione.campania.it/assicurazioni/interventi_compensativi.html
è la seguente:
- Scheda di fascicolo aziendale aggiornata e validata all’atto di presentazione della domanda da cui emergono i terreni/la SAU aziendale dettagliata per tutte le colture;
- Documentazione probante (fiscale/contabile) del "triennio o quinquennio considerato per il calcolo della PLV".
Inoltre, si fa presente che in domanda di aiuto deve essere riportata la PLV aziendale totale (oggetto di danno e non), pena la non ammissibilità all’aiuto.
Il territorio delimitato e le colture danneggiate sono riportati nel prospetto che segue:
I Comuni della Provincia di Avellino rientranti sono i seguenti: AIELLO DEL SABATO, ALTAVILLA IRPINA, ATRIPALDA, AVELLA, AVELLINO, BAIANO, CAPRIGLIA IRPINA, CONTRADA, DOMICELLA, FORINO, GROTTOLELLA, LAURO, MANOCALZATI, MARZANO DI NOLA, MERCOGLIANO, MONTEFORTE IRPINO, MONTEFREDANE, MONTEMILETTO, MONTORO, MOSCHIANO, MUGNANO DEL CARDINALE, OSPEDALETTO D’ALPINOLO, PAGO DEL VALLO DI LAURO, PRATA DI PRINCIPATO ULTRA, QUADRELLE, QUINDICI, SAN MICHELE DI SERINO, SERINO, SPERONE, SUMMONTE E TAURANO
Coltura danneggiata per i Comuni suindicati: NOCCIOLO.
Le imprese agricole ricadenti nei Comuni di Forino e Montoro devono presentare domanda di aiuto siccità 2022 presso la Comunità Montana IRNO SOLOFRANA inoltrando la domanda tramite pec: affarigenerali.cmirnosolofrana@pec.it o consegnarla direttamente a mano all’Ufficio Protocollo Generale dell’Ente.