Comune di Forino: aggiornamenti sulle disfunzioni idriche presenti sul territorio comunale

Data:

07 ottobre 2022

Immagine principale

Descrizione

Dall’inizio della settimana il territorio comunale è oggetto di sospensioni idriche notturne a causa di un serio guasto all’elettropompa sita alla frazione Chiusa di Montoro. Tale infrastruttura è strategica per il nostro Comune in quanto integra la fornitura idrica proveniente dalle sorgenti di Cassano. Venendo meno tale approvvigionamento il nostro Comune è andato in forte criticità vista la non possibilità, da parte di Alto Calore, di integrare, in altro modo, la risorsa idrica.

Da subito la società Alto Calore è intervenuta per porre rimedio alla suindicata problematica ma l’entità del guasto si è rilevata tale che, da giorni, una ditta esterna lavora incessantemente per ripararlo. Essendo l’elettropompa danneggiata collocata a circa 200 metri nel sottosuolo, si è dovuto dapprima procedere all’estrazione di tutta la tubazione, al recupero della elettropompa rotta, all’installazione di una nuova elettropompa e si procederà all’inserimento della tubazione precedentemente rimossa. I lavori si dovrebbero concludere, tranne imprevisti, tra la tarda serata di oggi e domani.

Scusandoci per i forti disagi subiti dalla Cittadinanza, tutto quanto era nelle nostre possibilità è stato realmente fatto, nonostante il Comune di Forino non ha responsabilità dirette nella gestione del servizio e nella risoluzione della problematica.

Si coglie l’occasione per chiarire nuovamente che le sospensioni notturne comunicate da Alto Calore dalle ore 22 alle ore 6 avvengono negli orari indicati, ma avendo i serbatoi comunali non a pieno regime, la pressione idrica è tale che non consente l’arrivo dell’acqua in diverse zone del paese e comporta delle disfunzioni tali che in altre zone l’acqua viene a mancare molte ore prima dell’orario prestabilito. Si evidenzia che con l'attuale portata d’acqua, al momento ridotta circa del 50% a causa del guasto, i serbatoi comunali nonostante le sospensioni, non riescono a raggiungere un livello tale da garantire l’acqua a tutte le utenze.

La situazione è seguita costantemente e, se vi saranno aggiornamenti rilevanti, questi verranno comunicati quanto prima.

Forino, 7 ottobre 2022

Il Sindaco

dr. Antonio Olivieri

Pagina aggiornata il 18/10/2024