Avviso pubblico per l’inserimento nell’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP

Data:

13 luglio 2022

Immagine principale

Descrizione

La Regione Campania, attraverso questo Avviso Pubblico, https://www.territorio.regione.campania.it/portale-erp consente a tutti i soggetti in possesso dei requisiti per l’accesso all’Edilizia Residenziale Pubblica di presentare domanda tramite la Piattaforma Telematica, nell’ambito territoriale del Comune di residenza o dove svolgono attività lavorativa, al fine di essere inseriti nell’Anagrafe del fabbisogno e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP.

L’Avviso si rivolge a tutti i soggetti che risiedono o svolgono attività lavorativa in Campania, in possesso dei seguenti requisiti per l’accesso all’Edilizia Residenziale Pubblica.


Requisiti sintetici:

a__ Essere cittadini italiani o di Stato UE o stranieri titolari di permesso di soggiorno o stranieri che hanno un trattamento uguale a quello riservato ai cittadini italiani per l’accesso ai servizi abitativi pubblici

b__ Non essere proprietari di alloggi adeguati al nucleo familiare, siti in Campania

c__ Non essere proprietari di alloggi adeguati, siti in Italia, la cui rendita catastale superi i limiti dell’Avviso

d__ Non essere assegnatari di alloggi ERP, né aver subito provvedimenti di annullamento dell’assegnazione

e__ Avere un ISEE non superiore ad euro 15.000

f__ Non aver occupato abusivamente un alloggio ERP nel decennio precedente, salvo i casi di sanatoria ai sensi dell’art. 33 del Regolamento regionale 11/2019 e ss.mm.ii.

g__ Non avere condanne penali con pena detentiva non inferiore a sette anni


IMPORTANTE
I requisiti devono essere posseduti obbligatoriamente da tutti i componenti del nucleo familiare

Trovi le informazioni riguardo i componenti del nucleo familiare nel documento di sintesi dell’AVVISO ERP

Si considera nucleo familiare, oltre al richiedente, l’insieme dei soggetti componenti la famiglia anagrafica alla data del 30 giugno 2022, come di seguito indicati:

a__ coniuge;

b__ soggetto unito civilmente;

c__ convivente di fatto ai sensi dell’art. 1 comma 36 della Legge 76/2016, purché la convivenza anagrafica e l’appartenenza allo stesso stato di famiglia duri da almeno 2 anni alla data del 30 giugno 2022;

d__ figli;

e__ altri parenti (ascendenti o discendenti, collaterali o affini) purché la convivenza anagrafica e l’appartenenza allo stesso stato di famiglia duri da almeno 2 anni alla data del 30 giugno 2022.


Trovi le informazioni riguardo i componenti del nucleo familiare documento di sintesi dell’AVVISO ERP


I riferimenti anagrafici dei componenti del nucleo familiare e i rapporti di parentela possono essere verificati anche accedendo con SPID/CIE/CNS all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR
 

Le domande possono essere compilate e inviate:
dalle ore 12:00 del 13 luglio 2022 fino alle ore 14:00 del 30 settembre 2022

Si suggerisce agli utenti di controllare con attenzione tutti i documenti e le informazioni riportati nella presente Piattaforma Telematica prima di compilare la domanda

I richiedenti presentano domanda per l’inserimento nell’Anagrafe del Fabbisogno del Comune di residenza o del Comune in cui svolgono in maniera esclusiva e stabile attività lavorativa.

I residenti fuori regione possono partecipare all’Avviso se svolgono attività lavorativa esclusiva e stabile in Campania.

Sono ritenuti lavoratori stabili i lavoratori subordinati ed i lavoratori autonomi in possesso di partita IVA

Il richiedente senza fissa dimora deve indicare il Comune nel cui registro anagrafico è iscritto.


I residenti in uno dei comuni interamente ricompresi nella Zona Rossa di cui alla L.R. n. 21 del 2003, possono presentare domanda nell’ambito territoriale di un qualsiasi Comune della Regione Campania.

Trovi le informazioni riguardo i comuni ricompresi nella Zona Rossa nel documento di sintesi dell’AVVISO ERP
 

Le domande devono essere compilate esclusivamente tramite la presente piattaforma telematica.

Ai fini della registrazione in piattaforma il richiedente deve autenticarsi:

— con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

— con Carta di Identità Elettronica (CIE)

— con Carta Nazionale dei Servizi (CNS)


Una volta registrato, il richiedente compila la domanda on line inserendo i dati richiesti dal sistema.

Nella fase di compilazione, la domanda può essere salvata e modificata dal richiedente una o più volte, fino all’invio della stessa. Successivamente all’invio, la domanda potrà essere solo ritirata ed eventualmente ripresentata entro la data di chiusura dell'Avviso.

Le domande presentate secondo modalità difformi non saranno prese in considerazione.

La data di presentazione della domanda è certificata dal sistema informatico attraverso la generazione di una ricevuta che ne attesta il corretto invio. Nella ricevuta sono indicati: i riferimenti del richiedente, la data e l’ora di trasmissione, il numero identificativo della domanda e l’ambito territoriale comunale.

Allo scadere del termine utile per la presentazione, il sistema informatico non permetterà più l’invio della domanda.

I tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno possono essere abilitati ad operare sulla Piattaforma in nome e per conto dei soggetti rappresentati, inviando apposita richiesta di autorizzazione, a mezzo PEC o a mezzo raccomandata a.r. alla Giunta Regionale della Campania Governo del Territorio DG. 50.09.03, 80143 Napoli – Centro Direzionale, Isola A6.
 

Essere in possesso di

— identità digitale (SPID, CIE, CNS) per accedere alla Piattaforma

— dati anagrafici del richiedente e di tutti i componenti del nucleo familiare alla data del 30/06/2022

— dati anagrafici degli eventuali soggetti con cui si intenda costituire nuovo nucleo familiare e dei relativi familiari

— informazioni relative ai requisiti per l’accesso all’ERP (vedi “A chi si rivolge”)

— ISEE, ordinario o corrente, relativo al nucleo familiare valido alla data della domanda

— tutte le informazioni relative alle eventuali condizioni che attribuiscono criteri di priorità

Trovi il riepilogo delle condizioni socio-economico-abitative nel documento integrale dell’AVVISO ERP

Quali documenti bisogna possedere?

Devono essere posseduti tutti i documenti che attestano i requisiti e le condizioni del nucleo familiare

Trovi il riepilogo dei documenti da possedere nel documento di sintesi dell’AVVISO ERP

Tutte le dichiarazioni rese nella domanda mediante la piattaforma telematica hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, per cui non occorre allegare alcun documento.

I documenti saranno richiesti solo dal Comune in fase di eventuale assegnazione

Pagina aggiornata il 18/10/2024