Bambini consapevoli diverranno adulti responsabili: affrontare la crisi climatica richiede consapevolezza e presa di coscienza da parte di ciascuno. Per questo insegnare ai più piccoli la raccolta differenziata è il primo passo per educare le giovani generazioni a proteggere il mondo in cui vivono.
Il rispetto per l’ambiente passa dai piccoli gesti quotidiani e anche i bambini devono imparare a differenziare i rifiuti. Ma non solo: far capire loro di che materiale è fatto un determinato oggetto, qual è la sua origine e in che modo può essere riutilizzato è la base per dare valore a un gesto che altrimenti sembrerebbe meccanico.
Da questi concetti è nata nell’Amministrazione Comunale l’idea di inserire all’interno dell’iniziativa “Il mese ecologico” laboratori pomeridiani dove trasmettere nozioni per imparare a raccogliere correttamente i rifiuti e allo stesso tempo riciclare alcuni rifiuti realizzando piccoli addobbi natalizi.
Possono partecipare i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Al via da domani mattina le adesioni, chiamando al numero 08251496843, in base a queste organizzeremo i turni per rispettare le regole anti-covid.
I laboratori saranno svolti all’interno della Sala Consiliare del Comune di Forino con l’aiuto dei volontari del Servizio Civile.