Si invitano tutti gli elettori disposti ad iscriversi nell'Albo delle persone idonee alla funzione di Presidente di seggio elettorale e nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Scrutatore di seggio elettorale, a presentare al Comune apposita domanda in carta libera.
- Per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale, il cittadino dovrà indicare nella domanda la data di nascita, la residenza, la professione ed il titolo di studio posseduto, che dovrà essere non inferiore al diploma d'Istruzione secondaria di 2° grado. La domanda corredata di fotocopia del titolo di studio richiesto - o della relativa autocertificazione indicante anche l'Istituto presso il quale il titolo di studio è stato conseguito e l'anno di conseguimento, dovrà pervenire al Comune entro il 31 ottobre c.a.
- Per l'iscrizione nell'Albo Scrutatori di Seggio Elettorale, il cittadino dovrà indicare nella domanda la data di nascita, la residenza, la professione ed il titolo di studio posseduto, che dovrà essere non inferiore alla Licenza di Scuola dell'Obbligo e dovrà pervenire entro il 30 novembre p.v.
Si ricorda che non possono assumere l'ufficio di presidente e di scrutatore di seggio elettorale (art. 38 del Testo Unico delle Leggi recanti norme per l'elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. n. 361/1957 e art. 23 del Testo Unico delle Leggi per la composizione e l'elezione degli organi delle Amministrazioni comunali, approvato con D.P.R. n. 570/1960):
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.