Si comunica ai cittadini che, a causa delle temperature al di sopra delle medie stagionali e dell'elevato tasso di umidità, la Protezione Civile Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da ondata di calore.
A partire dalle 8 di questa mattina, mercoledì 23 giugno e fino alle 20 di venerdì 25 giugno, infatti, su tutto il territorio regionale si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi (la colonnina di mercurio potrà raggiungere i 37-38 gradi) e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70% e in condizioni di scarsa ventilazione.
Tali condizioni potranno verificarsi nel territorio dei comuni classificati a rischio ordinario, moderato ed elevato (tutti i Comuni) di cui all'elenco allegato all D.G.R. 870 del 08/07/2005 pubblicata su B.U.R.C. n. 37 del 01/08/2005.
Ritenuto che tali condizioni determinano una temperatura percepita superiore a quella reale che potrebbe dare origine a situazioni di criticità e possibili disagi fisici, in particolare agli anziani ed alle fasce fragili della popolazione, si invitano gli enti ed i sindaci in indirizzo, nell'ambito delle proprie competenze, ad attuare le attività di sorveglianza, assistenza e soccorso alla popolazione individuata a rischio dal ministero della salute nel "Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti di caldo sulla salute" consultabile al seguente indirizzo: https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp
COSA FARE IN CASO DI ONDATE DI CALORE - MISURE DI AUTO PROTEZIONE
- Evita di stare all'area aperta tra le ore 12.00 e le 18.00: sono le ore più calde della giornata.
- Fai bagni e docce d'acqua fresca per ridurre la temperatura corporea.
- Scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell'ambiente.
- Bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
- Evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
- Indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore.
- Accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.
- Soggiorna anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l'esposizione alle alte temperature.
In allegato, l'avviso diramato dalla Protezione Civile Campania