Regione Campania in zona rossa da lunedì 8 marzo

Misure in vigore per quindici giorni

Data:

06 marzo 2021

Immagine principale

Descrizione

Da lunedì 8 marzo c.a. la Campania entra nella cosi detta zona rossa. Di seguito le principali disposizioni:

  • È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in zona rossa nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.  
  • Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva.
  • È consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. È altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto e in forma individuale.
  • Sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei.
  • Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto.
  • Sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi.
  • È sospesa la frequenza delle attività formative e curriculari delle università e delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, fermo in ogni caso il proseguimento di tali attività a distanza.
  • Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità. Tra le attività di prima necessità rientrano, e di conseguenza possono stare aperte: negozi di ferramenta, negozi di articoli igienico-sanitario, negozi di informatica, cartolibrerie, profumerie, fiorari, negozi di materiale per ottica e fotografia, negozi di saponi e detersivi. L'elenco completo è consultabile nell'allegato 23 del DPCM.
  • Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici (nel Comune di Forino prevista la chiusura totale del mercato settimanale per venerdì 12 marzo 2021 - Ordinanza Sindacale n. 16 del 06.03.2021). 
  • Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.
  • Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).
  • Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22:00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per i bar l'asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18:00.
  • Sono sospese le attività inerenti servizi alla persona, diverse da quelle individuate nell'allegato 24, quindi chiusi barbieri, parrucchiere e centri estetici.

Allegati

Pagina aggiornata il 18/10/2024