Si avvisa la Cittadinanza che visto che nelle ultime settimane si è verificata una risalita della curva dei contagi e che i tamponi e i test sierologici sono utili nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale in quanto sono uno strumento importante per stimare la diffusione dell’infezione in una comunità, è stata siglata una convenzione con un laboratorio autorizzato dalla Regione Campania per agevolare lo screening sul territorio, affiancando l’attività già posta in essere dall'ASL e favorendo la possibilità per i cittadini di Forino di sottoporsi a tamponi rapidi e test sierologici venosi senza doversi necessariamente recare presso Laboratori privati autorizzati siti in altri Comuni.
Questa convenzione ha lo scopo di evitare che i cittadini di Forino che desiderano effettuare tale screening presso strutture private debbano necessariamente recarsi altrove, sia per limitare i relativi disagi e sia per contenere gli spostamenti della popolazione verso altri Comuni della Provincia.
Tale convenzione consente di effettuare, per i soli residenti nel Comune di Forino, tale screening ad un prezzo inferiore rispetto ai prezzi praticati nei laboratori privati.
I cittadini potranno scegliere, al momento, tra due opzioni:
il tampone rapido che ha un costo di euro 18;
il test sierologico venoso che ha un costo di euro 35.
Tali prelievi saranno effettuati presso i locali di Palazzo Caracciolo i quali saranno opportunamente sanificati dopo ogni sessione.
La prenotazione è obbligatoria.
Inoltre l’Amministrazione Comunale è nella fase conclusiva per siglare un’ulteriore convenzione che consenta di poter effettuare anche i tamponi molecolari sul territorio comunale sempre ad un costo agevolato.
A breve saranno fornite ulteriori informazioni sulla data di inizio e sulla modalità di prenotazione.
Stiamo facendo quanto in nostro potere per contenere il diffondersi del virus.
Il Sindaco
dr. Antonio OLIVIERI