Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha emanato l'Ordinanza n. 54, "Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19", che contiene disposizioni in materia di trasporto pubblico, collegamenti con le isole del Golfo, ingressi e rientri da fuori regione.
In particolare, a decorrere dal 3 giugno e fino al 15 giugno 2020, si applicano le seguenti disposizioni:
- È disposta la nuova programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale con la riattivazione dei servizi nella misura del 100%.
- A tutti i soggetti provenienti dalle altre regioni d'Italia o dall'estero che faranno ingresso nel territorio regionale, fino al 15 giugno 2020 è fatto obbligo, in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il Dipartimento di Prevenzione della ASL territorialmente competente e il proprio medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta, ove appartenenti al Servizio Sanitario regionale della Regione Campania, per ogni conseguente determinazione.
- A tutti i viaggiatori in arrivo alle stazioni ferroviarie di Napoli, Napoli- Afragola, Salerno, Benevento, Caserta, Aversa, Battipaglia, Capaccio- Paestum, Agropoli, Vallo della Lucania, Sapri, con treni che effettuano collegamenti interregionali, o all'aeroporto, è fatto obbligo di: sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea e, in caso di temperatura pari o superiore a 37,5 °C, a test rapido Covid-19 ed eventuale tampone, secondo le modalità organizzate presso le singole stazioni o altri luoghi, in conformità a quanto previsto con il presente provvedimento.
- In tema di ingressi nel territorio regionale, non c'è più l'obbligo di isolamento fiduciario.
- Nuove disposizioni anche in tema di accesso alle Isole del Golfo.
- Confermato, infine, fino al 15 giugno l'utilizzo delle mascherine.
In allegato il testo integrale dell'Ordinanza.