In virtù dell'emergenza Coronavirus la scadenza di tutti i documenti è stata prorogata, per evitare spostamenti e per permettere agli enti di organizzarsi al meglio per la gestione della situazione in corso.
Le Carte d’Identità, cartacee o digitali, e le patenti scadute o in prossima scadenza, sono prorogate al 31 agosto 2020.
La Carta di Qualificazione del Conducente, che attesta le capacità professionali di quei soggetti già in possesso di una patente di guida di categoria superiore (C/C+E, D/D+E) e che consente attività di autotrasporto di merci e persone sarà in scadenza a partire dal prossimo 30 giugno 2020.
I Certificati di Formazione Professionale per merci pericolose con scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020 saranno validi fino al 30 giugno 2020.
I Fogli Rosa con scadenza compresa fra il 1° febbraio e il 30 aprile 2020 e i Permessi Provvisori di Guida sprovvisti di visita medica andranno in scadenza il 30 giugno 2020.
Infine ciò che riguarda la Revisione e Idoneità alla circolazione.
I veicoli a motore e i rispettivi rimorchi da sottoporre a revisione entro il 31 luglio 2020 potranno circolare fino al 31 ottobre 2020.
La proroga si riferisce inoltre ai veicoli a motore e loro rimorchi ai quali siano state apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, o ai dispositivi d’equipaggiamento, e all’accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione di ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli, filoveicoli e rimorchi.
In allegato le proproghe delle scadenze di detti documenti.