Il Ministero degli Interni ha diffuso il nuovo modello di autocertificazione degli spostamenti al fine di agevolare i soggetti interessati nel produrre le autodichiarazioni, per mezzo delle quali è stata attestata la sussistenza delle situazioni che consentono di spostarsi al di fuori della propria abitazione.
Nel nuovo modello una nuova voce è stata aggiunta con la quale si reca un DIVIETO ASSOLUTO di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”.
In allegato alla presente comunicazione il predetto modulo.
Si ricorda di uscire di casa ed usare questa autodichiarazione solo nei casi previsti dal Dpcm:
- Comprovate ragioni lavoro (sono consentiti gli spostamenti per le attività lavorative, nel caso di lavoro dipendente munirsi di autodichiarazione o documento dell’impresa);
- Situazioni di necessità (attività indispensabile per tutelare un diritto fondamentale, in caso di acquisto di beni di prima necessità ove non disponibili nel proprio Comune, è possibile recarsi nei Comuni confinanti);
- Motivi di salute (casi in cui l’interessato debba spostarsi per sottoporsi a terapie, cure mediche, non effettuabili nei Comuni di residenza).
Vietato quindi fare sport all’aperto, vietate passeggiate, anche se fatte da soli ed in strade isolate. Si ai bisogni del proprio cane, ma solo nei pressi della propria abitazione e per il tempo necessario. Si ad uscite per acquisti di prima necessità, generi alimentari o anche sigarette, ma di limitare tali uscite il più possibile ed evitare di effettuarle ogni mattina.
Si invita la cittadinanza a rispettare tassativamente gli obblighi diramati. Invitiamo ad avere senso civico e responsabilità.
Il rispetto delle norme è fondamentale per uscire da questa delicata emergenza sanitaria.