Cari concittadini,
visto il particolare periodo che stiamo vivendo, ci tengo ad informarvi sull'attuale situazione e a chiarire alcune regole fondamentali per il contenimento di questa emergenza epidemiologica che sta interessando TUTTI, nessuno escluso.
Innanzitutto vorrei delucidare su alcuni dubbi riguardanti frequenti domande:
- Cosa si intende per “evitare ogni spostamento delle persone fisiche”? Ci sono dei divieti? Si può uscire? Chi è sottoposto alla misura della quarantena, si può spostare?
Si deve evitare di uscire di casa. Si può uscire per andare al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni necessari. Si deve comunque essere in grado di provarlo, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali e scaricabile facilmente da internet. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli e la non veridicità costituisce reato. Senza una valida ragione, è richiesto e necessario restare a casa, per il bene di tutti. È previsto anche il “divieto assoluto” di uscire da casa per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo al virus.
- Posso muovermi nel Comune dove risiedo?
I divieti e le raccomandazioni valgono anche per gli spostamenti all’interno del proprio Comune, ivi comprese le regole dettate per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze di lavoro o di salute ovvero di necessità, nonché per il rientro alla propria abitazione.
Quindi, in conclusione, la regola è sempre la stessa. STARE IN CASA. Uscire solo per necessità. In caso di uscita per acquisti di prima necessità, si consiglia l’uscita di un solo familiare.
L’autodichiarazione, che va compilata sia se vi spostate da un Comune all’altro, sia per gli spostamenti nello stesso Comune, anche se questi avvengono a piedi, nel caso risultasse non veritiera, si rischiano sanzioni amministrative e denuncia penale.
Al momento nel nostro Comune NON ci sono casi positivi di Covid - 19.
- Sussistono solo 3 isolamenti domiciliari fiduciari di concittadini venuti dalle zone rosse ma assolutamente asintomatici;
- È terminato invece l'isolamento fiduciario domiciliare dei due nostri concittadini che avevano avuti possibili contatti con la signora positiva all'interno dell'Ospedale Moscati.
Tutti i 72 isolati del "caso Moscati" sono risultati NON contagiati.
Vi chiedo di seguire scrupolosamente le direttive governative e regionali in modo da arginare, nel più breve tempo possibile, questa pandemia e tornare alla nostra vita di sempre.
Vi riporto i dati ufficiali dei contagi: risultano positivi al coronavirus 222 persone in Campania, di cui i casi più vicini al Comune di Forino sono: 1 a Mercogliano, 1 ad Avellino e 1 a Mercato San Severino.
Infine sottolineo anche che il tradizionale pellegrinaggio a San Nicola, come è facilmente comprensibile, NON SARÀ EFFETTUATO, e non saranno tollerate iniziative di pellegrinaggio isolate o di gruppo.
Voglio fare un appello al senso di responsabilità di tutti.
Come ha detto il Presidente Conte, RIMANIAMO PIU’ DISTANTI OGGI PER RIABBRACCIARCI CON PIU’ CALORE E CORRERE INSIEME DOMANI.
In allegato il modello di autodichiarazione.
Forino, dalla sede municipale,
13.03.2020
Il Sindaco
dr. Antonio OLIVIERI