Avviso di ALLERTA ARANCIONE per fenomeni meteorologici avversi

Allerta meteo fino alla mezzanotte di domenica 22 dicembre

Data:

21 dicembre 2019

Immagine principale

Descrizione

La Protezione civile regionale ha prorogato l'avviso di criticità attualmente in vigore fino alle 23.59 di ulteriori 24 ore sull'intero territorio. L'attenzione è massima e resta altissima per "precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Venti forti o molto forti dai quadranti occidentali con locali raffiche nei temporali. Mare agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte". I temporali, in qualche zona, potrebbero avere anche forte intensità.

Una situazione che è associata un un rischio Idrogeologico di tipo diffuso che, al suolo, potrebbe determinare instabilità di versante con frane e colate rapide di detriti o fango; allagamenti; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe; significativo scorrimento delle acque nelle strade, anche con trasporto di materiali; possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovute al forte vento; caduta massi.

L'attenzione è massima su tutta la Campania e la sala operativa regionale sta già coordinando gli interventi sul territorio a supporto dei Comuni e dei Vigili del fuoco, ove richiesto.

Il sistema di protezione civile regionale è pienamente operativo. Tutte le strutture sono attivate a supporto degli enti competenti.

Allegati

Pagina aggiornata il 18/10/2024