Avviso pubblico "I.T.I.A. Intese Territoriali di Inclusione Attiva" - Ambito territoriale sociale A02

Domanda da presentarsi entro le ore 12:30 del giorno 31 ottobre 2019

Data:

17 ottobre 2019

Immagine principale

Descrizione

AZIONE B

Descrizione sintetica del progetto

Il progetto Intese Territoriali Inclusione Attiva dell’Ambito A02 prevede tre azioni:

  • azione A: Servizi di supporto alle famiglie;
  • azione B: Percorsi di empowerment/percorsi formativi;
  • azione C: Tirocini finalizzati all’inclusione sociale.

Descrizione dei Percorsi di empowerment / Percorsi formativi

L’azione B prevede l’attivazione di tre percorsi formativi:

  1. Tecnico esperto della direzione di palestre e impianti sportivi, della durata di 500 ore (di cui 200 ore di stage presso strutture convenzionate o di proprietà di uno dei Comuni dell’Ambito A02). (inizio previsto 20/04/2020)
  2. Competenze per la cura e la pulizia di immobili e spazi verdi, della durata di 288 ore (di cui 118 ore di stage presso strutture convenzionate o di proprietà di uno dei Comuni dell’Ambito A02). (inizio previsto 11/11/2019)
  3. Competenze per il collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative, della durata di 288 ore (di cui 118 ore di stage presso strutture ricettive e ristorative con sede in uno dei Comuni dell’Ambito A02). (inizio previsto 11/11/2019)

Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso

Ogni percorso formativo è rivolto a n. 10 allievi in possesso dei seguenti requisiti:
Relativamente al percorso n.1
Soggetti residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale A02, che si trovano in condizione di svantaggio di cui al D.M. 17/10/2017 e/o che usufruiscono del REI/RDC. In possesso di titoli / qualificazioni professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4 (diploma di scuola secondaria superiore di II grado), acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale. I candidati che abbiano conseguito detti titoli in un ordinamento estero devono inoltre possedere l’attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER.
Relativamente ai percorsi n.2 e n.3
Soggetti residenti nel territorio dell’Ambito A02 che si trovano in condizione di svantaggio di cui al D.M. 17/10/2017 e/o che usufruiscono del REI/RDC. Ai sensi della delibera regionale 808/2015 i destinatari dovranno avere assolto l’obbligo di istruzione (licenza media), per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER..
Il possesso di tali requisiti è condizione di ammissibilità alla partecipazione delle attività formative.
I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del presente bando prevista per il 31 ottobre 2019.

Periodo di svolgimento e sede di svolgimento

I percorsi formativi si svolgeranno nel periodo 2019-2020 secondo il calendario che sarà reso disponibile sul sito del Comune di Mercogliano.
Le attività formative si svolgeranno nel Comune di Mercogliano, presso il Centro Polifunzionale Pasquale Campanello Via Nazionale Torrette, 222 Mercogliano (AV).
Le attività di stage si svolgeranno presso strutture con sede in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale A02

Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenze, a qualsiasi titolo, pari al massimo al 20% del totale delle ore previste.
I partecipanti, che nel corso dell'attività corsuale, registrano un numero di assenze superiore al 20%, decadono automaticamente e perdono il diritto a percepire l’indennità di frequenza, fatti salvi i diritti acquisiti sino al momento della decadenza. Inoltre essi perdono la possibilità di effettuare gli esami finali e/o di ottenere la certificazione della frequenza al corso.
A tutti i partecipanti è riconosciuta un’indennità oraria pari a €. 8,15.

Modalità di presentazione della domanda

Il candidato dovrà presentare all’ufficio protocollo del Consorzio per il Welfare Integrato dell’Ambito A02, c/o Comune di Mercogliano (AV), Piazza Municipio, n. 1 - 83013 Mercogliano (AV), la documentazione di seguito indicata:
a) Domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull’apposito modello “Allegato A” corredata da copia del documento di riconoscimento e codice fiscale (tessera sanitaria) in corso di validità;
La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione descritta in “Allegato A” potrà essere presentata, a mano o inviata a mezzo PEC, riconducibile al firmatario della domanda, all’indirizzo 
protocollo.mercogliano@pec.it   entro non oltre le ore 12:30 del giorno 31 ottobre 2019.
Le domande che perverranno successivamente a tale data saranno poste in lista di attesa, dalle quali l’Ufficio di Piano potrà attingere, in caso di rinuncia di uno o più destinatari precedentemente selezionati.

Selezioni

Qualora pervengano un numero di domande superiori ai posti disponibili l’Ambito A02 procederà alla selezione dei potenziali destinatari tramite una procedura di evidenza pubblica, tenendo conto dei criteri previsti dall’avviso pubblico e di ulteriori criteri di priorità utili a formare una graduatoria delle richieste pervenute, secondo i principi di parità di trattamento e non discriminazione.
Il 05/11/2019, dopo la verifica dell’ammissibilità delle domande pervenute, gli elenchi degli ammessi alla selezione saranno pubblicati sul sito del Comune di Mercogliano www.comunemercogliano.it e affissi presso la segreteria del Centro Polifunzionale Pasquale Campanello Via Nazionale Torrette 222, Mercogliano.
I candidati ammessi alle eventuali selezioni sono tenuti – a pena di esclusione – a presentarsi, muniti di valido documento di riconoscimento, presso la sede stabilita e nei giorni fissati per sostenere la selezione, senza ulteriori avvisi.
La selezione si terrà a partire dal giorno 07/11/2019 alle ore 10:00, presso il Centro Polifunzionale Pasquale Campanello Via Nazionale 222 - Torrette di Mercogliano (AV) e consisterà in una prova scritta e un colloquio motivazionale.
Il punteggio attribuito per ciascuna prova sarà di punti 40/100 per la prova scritta e 60/100 per il colloquio motivazionale. La prova scritta strutturata in un test composto da 20 domande a risposta multipla (con 1 sola risposta esatta), di cui il 70% di cultura generale e psico-attitudinale, ed il 30% di conoscenza tecnico-professionale.

Graduatoria finale

La graduatoria sarà redatta in base al punteggio ottenuto dalle risposte derivanti dalla prova scritta e dal colloquio motivazionale. A parità di punteggio verrà osservato l’ordine di preferenza in base ai seguenti criteri che verranno applicati in successione, in relazione all’eventuale riconfermata parità:

  • indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE)
  • minore età anagrafica del candidato;

L’elenco dei candidati ammessi ai corsi sarà affisso entro il giorno 09/11/2019 presso la sede Centro Polifunzionale Pasquale Campanello Via Nazionale 222 - Torrette di Mercogliano.  

Attestazioni in esito

Al termine del percorso formativo gli allievi che hanno riportato un numero di ore di assenza pari al massimo al 20% del totale delle ore previste dal proprio percorso riceveranno un attestato di frequenza e solo i partecipanti al percorso Tecnico esperto della direzione di palestre e impianti sportivi sosterranno un esame per poter acquisire la relativa qualifica Regionale.

Responsabile del Procedimento

Il responsabile del procedimento è il Dott. Flaviano Di Grezia, referente amministrativo dell’Ufficio di Piano, tel. 0825689841, email: ambitosocialea02@comunemercogliano.it 

PEC:  udp.ambitoa02@pec.it
 


AZIONE C

Descrizione sintetica del progetto

Il progetto Intese Territoriali Inclusione Attiva dell’Ambito A02 prevede tre azioni:

  • azione A: Servizi di supporto alle famiglie;
  • azione B: Percorsi di empowerment/percorsi formativi;
  • azione C: Tirocini finalizzati all’inclusione sociale.

Descrizione dei Tirocini finalizzati all’inclusione sociale

L’azione C prevede l’attivazione di due tirocini finalizzati all’inclusione sociale:

  1. Tirocini di inclusione sociale, rivolti alle persone svantaggiate maggiormente vulnerabili (tossicodipendenti, alcolisti, vittime di violenza, ecc.), della durata di 24 mesi (massimo 24 ore settimanali) e rivolti a 7 destinatari. (data di avvio aprile 2020)
  2. Tirocini rivolti alle persone con disabilità, della durata di 24 mesi (massimo 24 ore settimanali) e rivolti a 6 destinatari. (data di avvio aprile 2020)

I tirocini saranno svolti in aziende site nel territorio dell’Ambito A02, svolgenti attività turistico-ricettive e dei servizi di manutenzione e gestione degli immobili oppure in alternativa in attività caratterizzate da una considerevole domanda.

Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso

I destinatari dei Tirocini di inclusione sociale, rivolti alle persone svantaggiate maggiormente vulnerabili (tossicodipendenti, alcolisti, vittime di violenza, ecc.), sono soggetti svantaggiati del territorio dell’ambito A02. I partecipanti devono risultare in carico ai servizi sociali dei Comuni afferenti l’Ambito e/o ai servizi sanitari competenti ed essere in uno stato di disoccupazione e/o inoccupazione al momento dell’attivazione del tirocinio. Se i destinatari sono minori essi dovranno aver compiuto 16 anni e aver assolto l’obbligo d’istruzione.
I destinatari dei Tirocini rivolti alle persone con disabilità, disabili fisici, psichici e sensoriali. I partecipanti devono risultare in carico ai servizi sociali dei Comuni afferenti l’Ambito A02 e/o ai servizi sanitari competenti ed essere in uno stato di disoccupazione e/o inoccupazione al momento dell’attivazione del tirocinio. Se i destinatari sono minori essi dovranno aver compiuto 16 anni e aver assolto l’obbligo d’istruzione.
Il possesso di tali requisiti è condizione di ammissibilità alla partecipazione ai tirocini.
I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del presente bando prevista per il 31 ottobre 2019.

Periodo di svolgimento e sede di svolgimento

I percorsi formativi si svolgeranno nel periodo 2020-2022 di concerto con le strutture ospitanti e la normativa vigente.
I tirocinanti selezionati saranno inseriti all’interno dell’ente/organizzazione ospitante – opportunamente selezionato dall’Ambito A02 tramite procedura di evidenza pubblica (qualora privato) – e assegnati a un tutor aziendale appositamente individuato.

Frequenza

La frequenza al tirocinio è obbligatoria.  A tutti i partecipanti è riconosciuta un’indennità di frequenza pari a €. 500,00 per ogni mese di effettivo svolgimento del tirocinio. L'indennità è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima ai tirocini del 70%o su base mensile. L'indennità è erogata in misura proporzionale all'effettiva partecipazione al tirocinio, su base mensile, qualora inferiore alla percentuale del 70%.

Modalità di presentazione della domanda

Il candidato dovrà presentare all’ufficio protocollo del Consorzio per il Welfare Integrato dell’Ambito A02, c/o Comune di Mercogliano (AV), Piazza Municipio, n. 1 -  83013 Mercogliano (AV), la documentazione di seguito indicata:
a) Domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull’apposito modello “Allegato A” corredata da copia del documento di riconoscimento e codice fiscale (tessera sanitaria) in corso di validità;
La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione descritta in “Allegato A” potrà essere presentata, a mano o inviata a mezzo PEC, riconducibile al firmatario della domanda, all’indirizzo 
protocollo.mercogliano@pec.it entro non oltre le ore 12:30 del giorno 31 ottobre 2019.
Le domande che perverranno successivamente a tale data saranno poste in lista di attesa, dalle quali l’Ufficio di Piano potrà attingere, in caso di rinuncia di uno o più destinatari precedentemente selezionati.

Selezioni

Qualora pervengano un numero di domande superiori ai posti disponibili l’Ambito A02 procederà alla selezione dei potenziali destinatari tramite una procedura di evidenza pubblica, tenendo conto dei criteri previsti dall’avviso pubblico e di ulteriori criteri di priorità utili a formare una graduatoria delle richieste pervenute, secondo i principi di parità di trattamento e non discriminazione.
Il 12/11/2019, dopo la verifica dell’ammissibilità delle domande pervenute, gli elenchi degli ammessi alla selezione saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Mercogliano www.comunemercogliano.it e affissi presso la segreteria del Centro Polifunzionale Pasquale Campanello Via Nazionale Torrette 222, Mercogliano (AV).
I candidati ammessi alle eventuali selezioni sono tenuti – a pena di esclusione – a presentarsi, muniti di valido documento di riconoscimento, presso la sede stabilita e nei giorni fissati per sostenere il colloquio motivazionale, senza ulteriori avvisi.
La selezione si terrà a partire dal giorno 14/11/2019 alle ore 10:00, presso il Centro Polifunzionale Pasquale Campanello Via Nazionale Torrette, 222 - Mercogliano (AV) e consisterà in un colloquio motivazionale.
Con riferimento a entrambi i tirocini di inclusione, sarà considerato requisito preferenziale il possesso di un’età inferiore ai 25 anni compiuti al momento dell’attivazione del tirocinio, in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • presa in carico da parte del servizio sociale professionale e/o del servizio sanitario competente sul territorio di riferimento;
  • stato di inoccupazione e/o disoccupazione al momento dell’attivazione del tirocinio.

Graduatoria finale

La graduatoria sarà redatta in base al punteggio ottenuto dalle risposte derivanti dal colloquio motivazionale. A parità di punteggio verrà osservato l’ordine di preferenza in base ai seguenti criteri che verranno applicati in successione, in relazione all’eventuale riconfermata parità:

  • minore età anagrafica del candidato;
  • indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE)

L’elenco dei candidati ammessi ai tirocini sarà affisso entro il giorno 18/11/2019 presso la sede Centro Polifunzionale Pasquale Campanello Via Nazionale Torrette, 222 – Mercogliano (AV).

Responsabile del Procedimento

Il responsabile del procedimento è il Dott. Flaviano Di Grezia, referente amministrativo dell’Ufficio di Piano, tel. 0825689841, email: ambitosocialea02@comunemercogliano.it 

PEC:  udp.ambitoa02@pec.it,
 

Allegati

Pagina aggiornata il 18/10/2024