Informativa Privacy

Data:

24 gennaio 2019

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Descrizione

 

INFORMATIVA

 

AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679.

A norma di quanto prescritto dalle norme sulla Privacy e dall’art 3 del Regolamento comunale sulla Privacy, si comunica che i dati che sono richiesti in questo Servizio hanno le seguenti finalità:

 

1. I dati personali sono raccolti dal Servizio Demografico (uffici Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva, Polizia Mortuaria, Statistica, Anagrafe canina), esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di competenza e per lo svolgimento di funzioni istituzionali.

 

2. I dati vengono trattati con sistemi informatici e/o manuali attraverso procedure adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

 

3. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria per l’espletamento del servizio.

 

4. L’eventuale rifiuto a fornire i dati richiesti potrà comportare l’applicazione di sanzioni amministrative e l’accertamento d’ufficio dei dati necessari ai procedimenti e alle funzioni previste dalla legge.

 

5. I dati raccolti potranno essere comunicati o trasmessi:

a. ai soggetti previsti dalla legge n.241/1990 sull’accesso agli atti Amministrativi, ovvero a tutti coloro che ne hanno un interesse diretto, concreto, attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata;

b. ai soggetti previsti dall’art.5, c.2, del d.Lgs. n.33/2013, disciplinante l’istituto dell’accesso

civico generalizzato, nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa in parola e dei diritti del soggetto controinteressato - i dati potranno essere altresì essere pubblicati sul sito internet

istituzionale dell’Ente, sezione “Amministrazione trasparente”, laddove ciò sia previsto dalle disposizioni contenute nel D. Lgs. n.33/2013;

c. ad altri Enti Pubblici se la comunicazione è prevista da disposizioni di legge;

d. ad altri soggetti Pubblici previa motivata richiesta e per ragioni istituzionali dell’Ente;

e. a soggetti privati quando previsto da norme di legge, solo in forma anonima e aggregata;

 

6. S’informa inoltre che:

a. certificati ed estratti anagrafici e di Stato Civile possono essere richiesti da chiunque e rilasciati a vista;

b. le liste elettorali possono essere consultabili da chiunque ne faccia richiesta per fini elettorali;

c. gli archivi anagrafici, di Stato Civile, le Liste di leva e gli elenchi dei Giudici popolari, sono consultabili solo previa autorizzazione degli appositi organi statali;

d. gli elenchi di nominativi estratti dall’Anagrafe della popolazione residente non possono essere rilasciati a privati.

 

7. I dati possono essere conosciuti dal responsabile e dagli incaricati dei Servizi Demografici.

8. I dati relativi ai recapiti telefonici ed informatici vengono utilizzati dal Servizio per lo svolgimento dell’attività di competenza e per lo svolgimento di funzioni istituzionali, e possono essere trasmessi ad altri uffici comunali e Organi Sovracomunali per le loro attività di competenza e per lo svolgimento di funzioni istituzionali.

 

9. Il  trattamento connessi ai servizi web/digitali hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale opportunamente incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I dati relativi all'erogazione del servizio web sono erogati presso la web-form del fornitore dei servizi web.

 

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

 

I dati saranno conservati nel rispetto dei termini previsti dal Regolamento consultabile sul sito internet dell’Ente, e per i quali in caso di istruzione, perdita, illegittima divulgazione risponde la società di gestione dei software e del server, ossia la Halley informatica s.r.l. alla quale è stato notificato apposito decreto;

 

Il  trattamento connessi ai servizi web/digitali hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale opportunamente incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I dati relativi all'erogazione del servizio web sono erogati presso la web-form del fornitore dei servizi web.

 

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

 

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sui siti sopra elencati o la compilazione ed invio di form/richieste informazioni comportano la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva o trasmessi al Comune di Sperone. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta. Qualunque dato non interessante l’Ente e non necessario ai fini pubblici istituzionali sarà immediatamente cancellato dall’operatore e comunicato all’interessato.

 

10. Ognuno ha il diritto di richiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento stesso.

 

I diritti dell’interessato sono (art. 15 del Regolamento U.E. 2016/679, di seguito riportato per esteso):

a. richiedere la conferma dell’esistenza o meno dei dati che lo riguardano;

b. ottenere la loro comunicazione in forma intelligibile;

c. richiedere di conoscere l’origine dei dati personali, le finalità e modalità del trattamento la logica applicata se il trattamento è effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d. ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;

e. aggiornare, correggere o integrare i dati che lo riguardano;

f. opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati e proporre un reclamo all’autorità di

controllo;

g. il diritto alla portabilità dei medesimi dati.

11. Eventuali reclami andranno proposti all’autorità di controllo: Garante per la protezione dei dati personali: www.gpdp.it - www.garanteprivacy.it

Titolare del trattamento dei dati: Comune di Forino

Nonchè da ogni Responsabile del servizio per i dati detenuti e trattati dall’Uffici;

 

Servizio Tecnico – Servizio di Vigilanza - Servizio Amministrativo – Servizio Economico Finanziario

 

Tutti i dati detenuti dagli Uffici suddetti saranno a cura dei Responsabili trattati esclusivamente per scopi contrattuali, eventualmente e dove necessario, previo consenso esplicito dell’interessato, e per finalità esclusivamente pubbliche.

 

La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni più dettagliate  in materia ai seguenti link:

Descrizione

Link

Pagine web del Titolare

 

 

Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (Testo rilevante ai fini del SEE)

 

 

Garante europeo della protezione dei dati (GEPD)

 

 

 

 

Garante italiano della protezione dei dati

https://comune.forino.av.it/          

                                                       

 

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2016.119.01.0001.01.ITA

 

 

 

 

 

 

 

https://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies/european-data-protection-supervisor_it

 

 

 

https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home

 

 

IL TITOLARE

Comune di Forino (AV) con sede in Piazza Municipio n. 1 C.F. 80006850640 - sito web https://comune.forino.av.it/

Allegati

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