“INFORMATIVA”
AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679.
A norma di quanto prescritto dalle norme sulla Privacy e dall’art 3 del Regolamento comunale sulla Privacy, si comunica che i dati che sono richiesti in questo Servizio hanno le seguenti finalità:
1. I dati personali sono raccolti dal Servizio Demografico (uffici Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva, Polizia Mortuaria, Statistica, Anagrafe canina), esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di competenza e per lo svolgimento di funzioni istituzionali.
2. I dati vengono trattati con sistemi informatici e/o manuali attraverso procedure adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
3. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria per l’espletamento del servizio.
4. L’eventuale rifiuto a fornire i dati richiesti potrà comportare l’applicazione di sanzioni amministrative e l’accertamento d’ufficio dei dati necessari ai procedimenti e alle funzioni previste dalla legge.
5. I dati raccolti potranno essere comunicati o trasmessi:
a. ai soggetti previsti dalla legge n.241/1990 sull’accesso agli atti Amministrativi, ovvero a tutti coloro che ne hanno un interesse diretto, concreto, attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata;
b. ai soggetti previsti dall’art.5, c.2, del d.Lgs. n.33/2013, disciplinante l’istituto dell’accesso
civico generalizzato, nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa in parola e dei diritti del soggetto controinteressato - i dati potranno essere altresì essere pubblicati sul sito internet
istituzionale dell’Ente, sezione “Amministrazione trasparente”, laddove ciò sia previsto dalle disposizioni contenute nel D. Lgs. n.33/2013;
c. ad altri Enti Pubblici se la comunicazione è prevista da disposizioni di legge;
d. ad altri soggetti Pubblici previa motivata richiesta e per ragioni istituzionali dell’Ente;
e. a soggetti privati quando previsto da norme di legge, solo in forma anonima e aggregata;
6. S’informa inoltre che:
a. certificati ed estratti anagrafici e di Stato Civile possono essere richiesti da chiunque e rilasciati a vista;
b. le liste elettorali possono essere consultabili da chiunque ne faccia richiesta per fini elettorali;
c. gli archivi anagrafici, di Stato Civile, le Liste di leva e gli elenchi dei Giudici popolari, sono consultabili solo previa autorizzazione degli appositi organi statali;
d. gli elenchi di nominativi estratti dall’Anagrafe della popolazione residente non possono essere rilasciati a privati.
7. I dati possono essere conosciuti dal responsabile e dagli incaricati dei Servizi Demografici.
8. I dati relativi ai recapiti telefonici ed informatici vengono utilizzati dal Servizio per lo svolgimento dell’attività di competenza e per lo svolgimento di funzioni istituzionali, e possono essere trasmessi ad altri uffici comunali e Organi Sovracomunali per le loro attività di competenza e per lo svolgimento di funzioni istituzionali.
9. Il trattamento connessi ai servizi web/digitali hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale opportunamente incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I dati relativi all'erogazione del servizio web sono erogati presso la web-form del fornitore dei servizi web.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I dati saranno conservati nel rispetto dei termini previsti dal Regolamento consultabile sul sito internet dell’Ente, e per i quali in caso di istruzione, perdita, illegittima divulgazione risponde la società di gestione dei software e del server, ossia la Halley informatica s.r.l. alla quale è stato notificato apposito decreto;
Il trattamento connessi ai servizi web/digitali hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale opportunamente incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I dati relativi all'erogazione del servizio web sono erogati presso la web-form del fornitore dei servizi web.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sui siti sopra elencati o la compilazione ed invio di form/richieste informazioni comportano la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva o trasmessi al Comune di Sperone. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta. Qualunque dato non interessante l’Ente e non necessario ai fini pubblici istituzionali sarà immediatamente cancellato dall’operatore e comunicato all’interessato.
10. Ognuno ha il diritto di richiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento stesso.
I diritti dell’interessato sono (art. 15 del Regolamento U.E. 2016/679, di seguito riportato per esteso):
a. richiedere la conferma dell’esistenza o meno dei dati che lo riguardano;
b. ottenere la loro comunicazione in forma intelligibile;
c. richiedere di conoscere l’origine dei dati personali, le finalità e modalità del trattamento la logica applicata se il trattamento è effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d. ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
e. aggiornare, correggere o integrare i dati che lo riguardano;
f. opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati e proporre un reclamo all’autorità di
controllo;
g. il diritto alla portabilità dei medesimi dati.
11. Eventuali reclami andranno proposti all’autorità di controllo: Garante per la protezione dei dati personali: www.gpdp.it - www.garanteprivacy.it
Titolare del trattamento dei dati: Comune di Forino
Nonchè da ogni Responsabile del servizio per i dati detenuti e trattati dall’Uffici;
Servizio Tecnico – Servizio di Vigilanza - Servizio Amministrativo – Servizio Economico Finanziario
Tutti i dati detenuti dagli Uffici suddetti saranno a cura dei Responsabili trattati esclusivamente per scopi contrattuali, eventualmente e dove necessario, previo consenso esplicito dell’interessato, e per finalità esclusivamente pubbliche.
La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni più dettagliate in materia ai seguenti link:
IL TITOLARE
Comune di Forino (AV) con sede in Piazza Municipio n. 1 C.F. 80006850640 - sito web https://comune.forino.av.it/