Referendum costituzionale 20 e 21 settembre: avviso agli elettori estero

24 Luglio 2020
Referendum costituzionale 20 e 21 settembre: avviso agli elettori estero

AVVISO ELETTORI ESTERO

Referendum Popolare Confermativo del testo di legge costituzionale recante “modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” La votazione si svolgerà domenica 20 Settembre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 Settembre dalle ore 7 alle ore 15

In occasione del Referendum costituzionale di domenica 20 e lunedì 21 Settembre 2020 i cittadini italiani residenti all’estero (iscritti all'AIRE) potranno votare per corrispondenza: a tal fine, si raccomanda di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.

E' però possibile, in alternativa, scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale comunicando al Consolato per iscritto la propria scelta (OPZIONE) entro il giorno 28 Luglio 2020. L’opzione deve pervenire direttamente all’Ufficio Consolare (e non al Comune) entro il giorno 28 Luglio 2020. Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, accompagnata da fotocopia di un documento di identità del dichiarante: per effettuare la comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo allegato al presente Avviso o scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare.