Comune di Forino: in consegna la carta solidale "Dedicata a te"

19 Luglio 2023
Comune di Forino: in consegna la carta solidale "Dedicata a te"

È in consegna la carta solidale “Dedicata a te”, la nuova misura nazionale di sostegno al reddito, che consiste in una card prepagata dell’importo di 382,50 euro, spendibile nell’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Da domani, giovedì 20 luglio 2023, gli agenti della Polizia Municipale provvederanno alla consegna presso il domicilio dei beneficiari di una comunicazione di notifica dell’assegnazione del sostegno.

I beneficiari sono stati individuati dall’INPS secondo i criteri definiti dal Decreto interministeriale emanato da Masaf e Mef ed hanno avuto priorità i nuclei familiari con componenti nati tra il 2003 e il 2009, poi quelli con componenti nati tra il 2008 e il 2005, con ISEE sotto i 15 mila euro.

Il contributo non spetta a chi è già titolare di altre forme di sostegno economico come il Reddito di Cittadinanza, Naspi e altre forme di sostegno alla povertà.

Nella comunicazione sono contenute le modalità di ritiro delle carte. La card può essere ritirata presso qualsiasi Ufficio Postale muniti dei documenti indicati nella comunicazione di notifica.

Nel Comune di Forino risultano assegnate n. 269 card; la consegna richiederà alcuni giorni per essere completata. La Cittadinanza è invitata a collaborare e ad attendere la fase di consegna delle carte. Il termine delle operazioni sarà prontamente comunicato tramite app ufficiale.

Il primo acquisto tramite card deve avvenire entro il 15 settembre altrimenti il beneficiario individuato dallo Stato perde definitivamente il diritto alla misura.

Si specifica che il Comune svolge una funzione di sostegno operativo per la consegna delle carte ma non è responsabile dell’individuazione dei beneficiari.

In base al suddetto decreto e a due circolari applicative, rispettivamente del 26/05 e del 13/06,  i Comuni sono stati chiamati a svolgere le attività sinteticamente riportate:

- consolidamento delle liste dei beneficiari attraverso verifiche anagrafiche e di composizione del nucleo.

- comunicazione tramite lettera ai beneficiari dell'accesso alla misura e invito a recarsi alle poste per il ritiro della card.

Mercoledi 19 Luglio 2023