Fase 2: focuSpostamenti

Chiarimenti sugli spostamenti consentiti o meno

Data di pubblicazione:
04 Maggio 2020
Fase 2: focuSpostamenti

𝗙𝗮𝘀𝗲 𝟮𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝟰 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼?

#𝗳𝗼𝗰𝘂𝗦𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶

SI PUO’ 𝗥𝗜𝗘𝗡𝗧𝗥𝗔𝗥𝗘 al proprio domicilio, abitazione o residenza per chi è rimasto bloccato dal lockdown (DPCM del 22 marzo 2020) nelle città in cui studia o lavora.

𝗦𝗲 𝘀𝗶 𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮 𝗱𝗮 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗮 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗘𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼 è fatto obbligo di comunicare l’arrivo al Dipartimento di Prevenzione ASL, al Comune di residenza e al proprio medico. In tal caso permane l’obbligo di permanenza domiciliare con 𝗶𝘀𝗼𝗹𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗳𝗶𝗱𝘂𝗰𝗶𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝟭𝟰 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗱𝗶𝘃𝗶𝗲𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶.

Come da Ordinanza Regione Campania

http://www.regione.campania.it/regione/it/la-tua-campania/coronavirus-kyxz/ordinanze-del-presidente-della-regione-campania

Per chi rientra nel Comune di Forino contattare direttamente il numero 3200522238 o 0825761228 o inviare una mail con le proprie generalità e il luogo da dove si proviene all’indirizzo sindaco@comune.forino.av.it;

NO allo spostamento verso le 𝗦𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗲 𝗖𝗮𝘀𝗲: rimane vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza, salvo che per motivi di lavoro o di urgenti necessità.

E’ possibile 𝗟𝗔𝗦𝗖𝗜𝗔𝗥𝗘 𝗟𝗔 𝗣𝗥𝗢𝗣𝗥𝗜𝗔 𝗔𝗕𝗜𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘, nell’ambito della propria Regione, per:

-          𝗖𝗼𝗺𝗽𝗿𝗼𝘃𝗮𝘁𝗲 𝗲𝘀𝗶𝗴𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲,

-          𝗠𝗼𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲,

-          𝗦𝗶𝘁𝘂𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗡𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝘁𝗮̀.

È 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗹𝗮𝘂𝘁𝗼𝗱𝗶𝗰𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 per gli spostamenti ed è 𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 l’uso della 𝗺𝗮𝘀𝗰𝗵𝗲𝗿𝗶𝗻𝗮

Tra le 𝗦𝗶𝘁𝘂𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗡𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝘁𝗮̀ sono ricomprese:

- Fare visita ai propri 𝗰𝗼𝗻𝗴𝗶𝘂𝗻𝘁𝗶 (tutti i soggetti con cui si hanno stabili rapporti affettivi; parenti fino al sesto grado, affini entro il quarto grado), evitando ogni tipo di assembramento e sempre indossando la mascherina;

- Visita nei 𝗖𝗶𝗺𝗶𝘁𝗲𝗿𝗶 ai propri defunti nei limiti e negli orari stabiliti mantenendo sempre le distanze interpersonali e indossando i dispositivi di sicurezza;

SI all’𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗺𝗼𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗲 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗲 a distanza dalla propria residenza, domicilio, abitazione mantenendo la distanza di 2 mt (si può fare Jogging solo nella fascia oraria 06.00/8.30)

SI alle 𝗣𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝘁𝗲 con persone non autosufficienti,

SI alle 𝗣𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝘁𝗲 con i propri figli,

SI all’utilizzo della 𝗯𝗶𝗰𝗶𝗰𝗹𝗲𝘁𝘁𝗮 per svolgere attività motoria all’aperto o raggiungere il luogo di lavoro, sempre con le dovute distanze e l’utilizzo delle mascherine.

SI RICORDA ALLA CITTADINANZA CHE OGNI QUALVOLTA SI ESCE PER UNO DEI MOTIVI SOPRA INDICATI VA INDOSSATA LA MASCHERINA E VANNO MANTENUTE LE DISTANZE INTERPERSONALI.

Qui il link con le domande più frequenti sulla Fase 2 rilasciate dalla Presidenza dei Ministri:

http://www.governo.it/it/faq-fasedue

In allegato il nuovo modello di autocertificazione.

Il Sindaco

dr. Antonio OLIVIERI

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 15 Febbraio 2023