Comune di Forino, NUOVO COMUNICATO del Sindaco

Quarantena domiciliare per chi arriva e/o è arrivato da Lombardia e 14 Province del Nord

08 Marzo 2020
Comune di Forino, NUOVO COMUNICATO del Sindaco

IL SINDACO

comunica che con Ordinanza della Regione Campania numero 8 del 08.03.2020 ad oggetto: “Obbligo di isolamento domiciliare per i soggetti rientrati nella Regione Campania dalla Regione Lombardia e dalle Province di cui all’art. 1  DPCM 8 marzo 2020 e ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 nella Regione Campania”

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE

CONSIDERATO che, fin dalla prima diffusione di notizie relative alle disposizioni  del DPCM 8 marzo 2020,  si   è  avviato  l'esodo  di  un  ingente  numero di  persone provenienti dalle  zone  aree geografiche indicate dal DPCM;

RAVVISATO che l'afflusso nella Regione di tanti cittadini dalle aree menzionate   comporta il gravissimo rischio di ingresso incontrollato nella Regione Campania di soggetti positivi al  virus, con conseguente grave pregiudizio alla salute pubblica;

HA ORDINATO

1. Tutti gli individui che hanno fatto o faranno ingresso in Regione Campania, con decorrenza dalla data del 7/03/2020 e fino al 3/04/2020, provenienti dalla Regione Lombardia e dalle Province di Novara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell'Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino,  Alessandria, Asti, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia,  hanno l'obbligo:

• di comunicare tale circostanza al Comune e al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera  scelta  o  all'operatore   di  sanità  pubblica  del  servizio  di  sanità  pubblica territorialmente competente;
  • di osservare la  permanenza  domiciliare  con  isolamento  fiduciario,  mantenendo  lo  stato  di isolamento per 14 giorni dall'arrivo con divieto di contatti sociali;
  • di osservare il divieto di spostamenti e viaggi;
  • di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza;
  • in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o l'operatore di sanità pubblica territorialmente competente per ogni conseguente determinazione.

2. Ai concessionari  di servizi di trasporto   aereo, ferroviario   e autostradale è  fatto obbligo di acquisire e mettere a disposizione delle Forze dell'Ordine e dell'Unità  di Crisi regionale istituita con decreto del Presidente della Giunta Regionale n.45/2020, dei Comuni e delle AASSLL i nominativi dei viaggiatori, relativamente alle tratte provenienti da Milano o dalle Province indicate al  comma  1 con  destinazione  aeroporti  e  le stazioni  ferroviarie, anche  dell'Alta velocità del territorio regionale.

3. È disposta con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, in aggiunta alle misure di cui al DPCM 8 marzo 2020, la sospensione sul territorio regionale delle seguenti attività:

piscine, palestre, centri benessere.

4. Dalla    data di adozione della presente Ordinanza e fino al 3 aprile 2020, è disposta, con riferimento ai centri di riabilitazione per soggetti disabili, la facoltà di differimento delle terapie, su richiesta del tutore o  legale rappresentante, senza che ciò  comporti decadenza dal diritto alla prestazione.

5. Sono confermate le disposizioni di cui alle Ordinanze n. 6 e n. 7 del 6 marzo 2020 con efficacia fino al 3 aprile 2020.

6. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il mancato rispetto degli obblighi di cui al presente provvedimento è punito ai sensi dell'art.650 del codice penale.

7. I Prefetti territorialmente competenti assicurano l’esecuzione delle misure  disposte cola seguente ordinanza.

Si allega il testo integrale dell’Ordinanza Regionale dell’8 marzo 2020 a firma del Presidente De Luca.

Per il Comune di Forino, i numeri da contattare per segnalare immediatamente le suindicate circostanze e tutti gli spostamenti sono i seguenti:

Facciamo appello al senso di responsabilità di tutti nel comunicare tempestivamente alle autorità tali circostanze nel loro stesso interesse e nell’interesse dell’intera collettività.

Si prega di dare massima diffusione al presente comunicato.

Forino, dalla sede municipale, 08.03.2020

dr. Antonio OLIVIERI