Comune di Forino: coronavirus, secondo comunicato

26 Febbraio 2020
Comune di Forino: coronavirus, secondo comunicato

Con riferimento all’emergenza epidemiologica da COVID-2019, comunemente denominato coronavirus, è attivato a livello nazionale, regionale e presso i presidi sanitari, un attento monitoraggio dell’evolversi della situazione su tutto il territorio nazionale che consente di tenere alta l’attenzione senza creare allarmismi.

L’individuazione dei territori interessati al momento e le specifiche azioni di contenimento, sono declinate dall’unito Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 23 febbraio scorso, che riguarda, nella Regione Lombardia i comuni lodigiani di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia e Terranova dei passerini, e, nella Regione Veneto, il comune di Vò, in provincia di Padova.

In allegato alla nota prefettizia, l’Ordinanza n.1 del 24 febbraio 2020, con la quale il Presidente della Giunta Regionale della Regione Campania ha disposto misure preventive e precauzionali volte al contrasto della diffusione del fenomeno.

Alla luce del quadro delineato, si ricorda che le disposizioni limitative riguardano solo gli individui che hanno sostato o sono transitati nei comuni sopra citati e non riguardano quindi genericamente le persone provenienti dalle regioni interessate.

Si comunica che al momento nel Comune di Forino non sono presenti soggetti provenienti dalle aree sopra menzionate e quindi nessuno al momento è sottoposto alla misura della permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza sanitaria.

Inoltre, ad oggi, non sono emersi elementi ostativi al normale prosieguo delle attività didattiche, come peraltro ribadito dalla citata ordinanza del Presidente della Regione.

In allegato, inoltre, la nota dell’ASL con la quale vengono chiariti gli aspetti procedurali in merito all’applicazione di misure di sorveglianza sanitaria a carico di persone che hanno fatto ingresso in Regione Campania, provenienti dalle aree oggetto di provvedimento restrittivi da parte delle autorità sanitare delle regioni di pertinenza, delle aree della Cina interessate dall’epidemia ovvero dalle altre aree del mondo di conclamato contagio.

La cittadinanza è invitata a tenersi aggiornata solo tramite canali ufficiali governativi e della Regione Campania. Ulteriori aggiornamenti anche sul sito ufficiale del Comune di Forino o tramite l’app istituzionale MyForino.