Convocazione dei Volontari del Servizio Civile del Comune di Forino

Lunedì 16 dicembre 2019 alle ore 08:00 la data di inizio

Data di pubblicazione:
11 Dicembre 2019
Convocazione dei Volontari del Servizio Civile del Comune di Forino

AVVISO AVVIAMENTO N. 20 OPERATORI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE SELEZIONATI PER IL PROGETTO DEL COMUNE DI FORINO

AVVISO AVVIO VOLONTARI PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE COMUNE DI FORINO BANDO 4 SETTEMBRE 2019 - Convocazione dei Volontari del Servizio Civile nell’ambito del progetto predisposto dal Comune di FORINO (AV) a seguito delle verifiche dei requisiti di cui all’art. 5 del bando per il

giorno 16 dicembre 2019 alle ore 08:00.          
 

Avviso per i Volontari idonei selezionati per il Progetto di Servizio Civile:

FORINO SCUOLA AMICA – COOPERIAMO INSIEME
         
Egregio Volontario

con la presente si comunica che a seguito della selezione e delle verifiche indicate in oggetto, da parte del Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la S.V. è convocata in data 16 dicembre 2019, alle ore 8:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Forino, Piazza Municipio n. 1, 83020 FORINO (AV) (codice sede primo giorno sede 125286), per l’avvio alla prestazione del servizio, su base volontaria, nell’ambito del progetto per il quale ha concorso risultando idoneo selezionato.

Si informa che, il Volontario idoneo selezionato si dovrà  presentare in servizio, il primo giorno,  munito di:

  1. Documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. Tessera del codice fiscale (tessera sanitaria);
  3. Fotografia formato fototessera a colori (per cartellino identificativo);
  4. Codice IBAN, (coordinate bancarie su cui accreditare le somme relative al rimborso per la partecipazione al progetto, intestato al Volontario. Non va bene il libretto postale!);

Il giorno di avvio del progetto, le sarà fornita l’utenza web e la password per consentirLe di collegarsi al sito del Dipartimento all’indirizzo www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it – area riservata / volontari per fruire dei servizi personalizzati ivi indicati.
 
All’atto dell’assunzione in servizio, oltre ad incontrare i Responsabili dell’Ente e gli Operatori Locali di Progetto (OLP), le sarà consegnata la seguente documentazione:

  1. Elenco con i riferimenti dei nominativi contenente l’indicazione dell’orario di servizio e delle persone di riferimento con le responsabilità dalle medesime ricoperte;
  2. Copia del contratto di assicurazione stipulata dal Dipartimento;
  3. Copia del modello relativo alla dichiarazione del domicilio fiscale;
  4. Due copie del modulo per comunicare le coordinate bancarie (IBAN) su cui accreditare le somme relative al rimborso per la partecipazione al progetto;
  5. Diario di bordo del Volontario;
  6. Registro presenze;
  7. La copia del progetto disponibile presso la sede;

Si informa che il volontario è tenuto a presentarsi presso l'ente di assegnazionenel giorno e nella sede indicati.         

La mancata presentazione in servizio alla data stabilita equivale a rinuncia.     

La mancata presentazione per malattia debitamente certificata non è considerata rinuncia; in questo caso il volontario è considerato in servizio dalla data indicata sul provvedimento di avvio al servizio dell'Ufficio Nazionale Servizio Civile - UNSC, ha diritto alla conservazione del posto e i giorni di assenza per malattia saranno decurtati dal numero complessivo dei quindici previsti per i dodici mesi di servizio. Dopo i quindici giorni, la mancata presentazione equivale a rinuncia. In tal caso, il volontario, fatto salvo il mantenimento dei requisiti di ammissione, può fare nuova domanda di servizio civile in uno dei bandi successivi.      
La mancata presentazione in servizio fino ad un massimo di quindici giorni oltre la data indicata sulla lettera di assegnazione può non essere considerata rinuncia in presenza di gravi e particolari motivi che dovranno essere tempestivamente comunicati dal volontario all'Ente e da quest'ultimo valutati.  Il volontario è considerato in servizio dalla data indicata sul provvedimento di avvio al servizio dell'UNSC, ha diritto alla conservazione del posto e i giorni di assenza saranno decurtati dai giorni di permesso spettanti durante l'anno di servizio. L'eventuale prosecuzione dell'assenza sarà considerata rinuncia

Si avvisa inoltre che i volontari dovranno frequentare un percorso obbligatorio di formazione generale ed un percorso obbligatorio di formazione specifica.    
La formazione generale della durata complessiva di 45 ore sarà erogata in due tranche, una di 36 ore e una di 9, ed è basata sulla conoscenza dei principi che sono alla base del servizio civile.
La formazione specifica della durata di 75 ore è inerente alla peculiarità del progetto. 
Le metodologie di realizzazione della formazione sono contenute nel progetto approvato dall'UNSC. La formazione, sia generale che specifica di servizio civile, sarà svolta durante l’orario di servizio ed è d’obbligo sia per l’Ente che la deve effettuare, sia per i volontari che la devono frequentarepertanto, in tali giorni, non saranno accordati permessi.   

La presente comunicazione pubblicata sul sito istituzionale dell’ente e all’albo on line, equivale a notifica agli interessati.

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 15 Febbraio 2023