Nelle scorse settimane, la rete di monitoraggio dell’aria “Aura - protegge il nostro respiro” si è arricchita di tre nuove centraline di monitoraggio installate presso il Comune di Forino.
I sensori sono stati installati in tre aree differenti del Comune: presso l’Istituto Comprensivo E. B. Picella, (440 m s.l.m), presso la sede della Protezione Civile in via Annunziata (403 m s.l.m) e presso la Scuola Primaria Laudati di Celzi (397 m s.l.m).
Presso l’Istituto Comprensivo E. B. Picella è stata anche installata una stazione meteorologica dotata dei classici sensori preposti alla misura dei principali parametri meteorologici: temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica, velocità e direzione del vento, quantità di precipitazione.
I dati di queste centraline e della stazione sono consultabili sul portale dell’Associazione MVOBSV Osservatorio di Montevergine, con aggiornamenti ogni 10 minuti.
Per presentare il progetto sabato 10 giugno, alle ore 18:30, presso la sede municipale di Palazzo Caracciolo si terrà un incontro divulgativo dal titolo “CHE ARIA RESPIRIAMO - Forino entra in Aura: presentazione del progetto e divulgazione dei primi dati raccolti. Riflessioni ed analisi sulle azioni concrete per migliorare la qualità dell’aria”.
All’iniziativa interverranno i seguenti relatori:
Saluti
Antonio OLIVIERI - Sindaco di Forino
Leandro APUZZA - Assessore all’Ambiente Comune di Forino
Raffaele GUARINIELLO - Assessore alla Cultura Comune di Montoro
Pasquale IASUOZZO - Presidente dell’Associazione Prospettive Forino
Interventi
Vincenzo CAPOZZI - Presidente dell’Associazione MVOBSV Osservatorio di Montevergine
Giovanni DE FEO - Professore all’Università degli Studi di Salerno
Antonello CERRATO - Direttore Sanitario Neuromed – Istituto Neurologico Mediterraneo
Conclusioni
On. Francesco Emilio BORRELLI - Deputato della Repubblica Italiana
La Cittadinanza è invitata a partecipare.