Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Immagine principale

Descrizione

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU; la ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

L'autismo rappresenta un disturbo del neuro-sviluppo caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale, che provoca ristrettezza d'interessi e comportamenti ripetitivi; i sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo; è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici. Dai dati statistici ricavabili da importanti ricerche internazionali si riscontra un costante e drammatico aumento della frequenza dei casi di disturbi dello spettro autistico, in tutto il mondo ed anche nel nostro paese.

L'Amministrazione Comunale ha inteso da tempo promuovere iniziative volte a sensibilizzare i cittadini nei confronti dell'autismo, nonché affermare i diritti delle persone affette da questo disturbo e di coloro che, a vario titolo, se ne prendono cura e carico.

Sabato 1 aprile 2023, congiuntamente con l’Istituto Comprensivo di Forino, celebreremo questa giornata volta alla sensibilizzazione della popolazione, soprattutto scolastica, e tra le varie iniziative messe in campo, si tinteggeranno, insieme agli alunni, una panchina blu, colore simbolo dell’autismo, colore che risveglia sicurezza e bisogno di conoscenza.

Sul territorio comunale è già presente una panchina blu nella Villa Comunale di Forino che sarà nuovamente dipinta come simbolo di cura e attenzione verso i bambini autistici. A questa altre due nuove panchine blu saranno dipinte: la prima presso la Scuola dell’Infanzia di Celzi e la seconda presso la Scuola Secondaria di Primo Grado E. Botta Picella, proprio per porre maggiore attenzione su un argomento così delicato.

“Speciali sono i bambini autistici così come gli uccelli sono diversi nei loro voli. Tutti, però, hanno il diritto di volare”. (Jesica Del Carmen Perez)

Date e orari

02 apr 2023 - Tutto il giorno

Pagina aggiornata il 18/10/2024